1F: DIARIO DI FUKUSHIMA: LA VERA STORIA DEL MANGAKA CHE HA PARTECIPATO ALLA RICOSTRUZIONE

1F: DIARIO DI FUKUSHIMA: LA VERA STORIA DEL MANGAKA CHE HA PARTECIPATO ALLA RICOSTRUZIONE

Tratto dalla reale vicenda della catastrofe ambientale giapponese del 2011, il manga 1F: DIARIO DI FUKUSHIMA di Kazuto Tatsuta sarà disponibile in Italia dal 16 Marzo nella collana MUST.

1F_Fukushima_big

Gli operai e la gente del posto la chiamano 1F (pronuciato Ichi Efu): stiamo parlando della centrale nucleare giapponese di Fukushima Daiichi, resa tristemente famosa dagli incidenti avvenuti a seguito del terremoto e maremoto del Tohoku, nel marzo 2011.

L’autore di 1F: DIARIO DI FUKUSHIMA ha sentito la necessità morale di partecipare attivamente alla ricostruzione dopo il maremoto e il disastro nucleare: per questo ha voluto farsi assumere come operaio dalla TEPCO (società che gestisce l’impianto energetico), in modo da raccontare la sua esperienza umana e lavorativa nei luoghi del disastro provocato dallo tsunami, insieme alle vite di coloro che si sono occupati di mettere in sicurezza la centrale.

Dal 16 Marzo 1F: DIARIO DI FUKUSHIMA n. 1 sarà disponibile in fumetteria, libreria e Amazon!

In merito alla tragedia di Fukushima, Tatsuta ha dichiarato di aver riscontrato una notevole differenza tra quello che i media hanno raccontato e quello che ha visto con i propri occhi, dopo aver indossato la tuta antiradiazioni, il caschetto protettivo ed essere entrato in cantiere.

Completa in 3 volumi, la miniserie 1F: DIARIO DI FUKUSHIMA costituisce un’imperdibile occasione per conoscere il punto di vista di un uomo che ha voluto fare esperienza in prima persona di una vicenda difficile, ma con risvolti sentimentali ed emotivi molto profondi e positivi.

Kazuto Tatsuta è lo pseudonimo scelto da un mangaka giapponese che ha preferito rimanere ignoto. Di lui sappiamo solo che attualmente ha 51 anni, e che al momento della catastrofe viveva a Tokyo. Per 1F: DIARIO DI FUKUSHIMA ha lavorato da solo senza ricorrere all’aiuto di assistenti.

MUST 63

Data di uscita 16/03/2016, in fumetteria, libreria e Amazon

Isbn 9788869208881





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.