Amazon premierà i cinque studenti vincitori della prima scholarship Amazon/La Stampa, ospitandoli per tutta la durata del Festival.La Stampa, El Pais, DWDL.de sono i media partner che pubblicheranno i 5 saggi vincitori, dedicati a “Il Futuro del Giornalismo” della prima scholarship europea del Festival Internazionale del Giornalismo.
Scrigno informa che Amazon presenta oggi la prima scholarship del Festival Internazionale del Giornalismo, un concorso di scrittura dedicato a studenti universitari e post universitari. Gli studenti provenienti da tutta Europa, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, sono invitati a rispondere alla domanda “Qual è il futuro del giornalismo?” attraverso un saggio di massimo 2000 parole. I cinque saggi vincitori verranno pubblicati su La Stampa, El Pais e DWDL.de durante la settimana del Festival e Amazon sosterrà i costi di trasporto e alloggio per assistere al Festival di Perugia (15-19 Aprile).
Oltre a ciò, una selezione dei saggi migliori sarà raccolta in un libro pubblicato su Kindle Store tramite Kindle Direct Publishing. I proventi derivanti dalla vendita del libro saranno devoluti interamente al Festival Internazionale del Giornalismo.
Il concorso inizia oggi e il termine ultimo per la presentazione dei saggi è il 28 Febbraio 2015. I saggi saranno valutati sulla base dell’attinenza al tema, dell’originalità, dello stile di scrittura, delle idee innovative e dell’abilità nel coinvolgere i lettori.
“Il futuro del giornalismo riguarda tutti, perché una buona informazione è essenziale per la democrazia e le scelte personali di ogni giorno” afferma Mario Calabresi, Direttore de La Stampa. “La Stampa da sempre ha a cuore giornalismo di qualità e innovazione, per questo siamo lieti di promuovere con Amazon e con le altre testate europee un concorso di scrittura che ci porterà alla scoperta di idee nuove e creative per immaginare il giornalismo di domani. E non c’è palcoscenico migliore del Festival Internazionale del Giornalismo per presentare al mondo i lavori dei vincitori”. “Amazon sarà ancora una volta il principale sponsor del Festival Internazionale del Giornalismo. Amazon fornisce l’esempio di cosa voglia dire mettere i lettori al primo posto e ideare nuove soluzioni per loro. Questo è esattamente ciò che cerchiamo di proporre e favorire in questi cinque giorni di stimolante discussione al festival”, ha detto Arianna Ciccone, co-fondatrice del IJF con Christopher Potter nel 2006. “Siamo felici del fatto che Amazon quest’anno abbia deciso di introdurre una novità: l’opportunità offerta a cinque studenti di vincere una scholarshipche permetterà loro di assistere al Festival per la sua intera durata”