Chiara Giacobelli al Vinitaly per presentare “Le Marche al sapor diVino”

Chiara Giacobelli al Vinitaly per presentare “Le Marche al sapor diVino”

La scrittrice anconetana presenterà la sua nuova “fatica” alla kermesse veronese dedicata ai vini.

11025619_742326135865237_1260617069_o

 

“Le Marche al sapor diVino” è questo il titolo che Chiara Giacobelli presenterà al VINITALY di Verona alle ore 11 di Lunedì 23 marzo 2015 presso lo stand della Regione Marche. Il volume è frutto di una collaborazione con Imt – Istituto Marchigiano di Tutela Vini. Si tratta sostanzialmente di un guida ai vini, un viaggio tra le cantine di Conero, Castelli di Jesi, Matelica.

La Giacobelli aveva già scritto della sua regione in una precedente pubblicazione dal titolo “101 cose da fare nelle Marche almeno una volta nella vita”. Possiamo definire questo nuovo volume uno spinoff, una doverosa costola, ma per capire meglio cosa rappresenti “Le Marche al sapor diVino” ci affidiamo alle parole di Carlo Cambi giornalista eno-gastronomico nonché autore della prefazione: “Ogni volta che si affaccia una nuova guida ci si chiede: ce n’era proprio bisogno? Compiute narrazioni dei vini marchigiani ve ne sono e basterebbe qui citare il Bacci per aver esaurito il compitare questa biblioteca. Ma è abbastanza singolare che da tanta dovizia di scritti difficilmente si sia tratto un baedeker – agile ma compiuto – come s’è fatto stavolta. Questa guida è anche o soprattutto questo: un felice accompagnare passo dopo passo in questa scoperta suggerendo, consigliando, senza nulla imporre, ma con tutto proporre. Ed ecco che si risolve positivamente quel mio modesto interrogativo: sì, c’era bisogno di questa guida.”  

Alla presentazione interverranno anche: il direttore Imt Alberto Mazzoni, la testimonial Elisa Di Francisca, il giornalista eno-gastronomico Carlo Cambi (autore della prefazione al libro).

L’autrice
Chiara Giacobelli (INTERVISTATA AL LINK) è nata ad Ancona nel 1983. Si è laureata in Scienze della Comunicazione e poi specializzata in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo, vincendo il Premio Raeli. Scrittrice e giornalista, è iscritta all’Ordine dal 2006. Dopo un’esperienza triennale presso il quotidiano «Corriere Adriatico» e molti lavori come addetta stampa, collabora ora con varie testate, fra cui «Non solo cinema» e «Prima Pagina». Scrive per diverse case editrici, cimentandosi in generi tra loro molto diversi. Vive tra Roma, Milano, Bologna e Ancona.





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.