Comicon 2015: I Premi Attilio Micheluzzi 2015

Comicon 2015: I Premi Attilio Micheluzzi 2015

 Durante il prossimo Napoli COMICON, Salone Internazionale del Fumetto, saranno assegnati i Premi Attilio Micheluzzi relativi al mondo dell’Editoria a Fumetti Italiana, per l’anno 2014. Un Premio sempre più ambito grazie alla partnership rinnovata con le Librerie Feltrinelli, che nel mese di giugno daranno particolare visibilità ai titoli vincitori.

napoli-comicon-2015-poster-milo-manara-detail

La procedura è semplice: un comitato di selezione (composto da esperti di varie categorie, esterno a COMICON) sceglie 5 nomination per 10 categorie. I membri del Comitato di Selezione 2015 sono: Loris Cantarelli (Direttore di Fumo di China), Laura Pasotti (della trasmissione radiofonica Garage Ermetico), Andrea Antonazzo (esperto e critico), Susanna Scrivo (traduttrice e esperta di manga), Stefano Perullo (giornalista e libraio). Le case editrici spediscono ai giurati le copie nominate; la Giuria, con il presidente che da quest’anno è anche il Magister di Napoli COMICON, Milo Manara, e altri 3 quinti scelti tra personaggi di altre arti notoriamente interessati nel medium Fumetto, si riunisce a Napoli il 1° maggio e celebreranno il Premio più solido del panorama fumettistico nazionale, con una rinnovata cerimonia, nel Teatro Mediterraneo, il 2 maggio, per la prima volta in diretta streaming! Quest’anno accanto al presidente di giuria Milo Manara, ci saranno il critico e responsabile del portale Fumettologica, Matteo Stefanelli, il regista Giancarlo Soldi, il musicista David Riondino, e lo scrittore, fresco nominato al Premio Strega, Iacopo Barison.

NOMINATION PREMI ATTILIO MICHELUZZI 2015 Miglior FUMETTO

Dimentica il mio nome – Zerocalcare – BAO Publishing

Lo strano caso del Dr. Ratkyll e di Mr. Hyde (Topolino 3070/3071) – Bruno Enna e Fabio Celoni – Panini/Disney Italia

Le ragazzine stanno perdendo il controllo. La società le teme. La fine è azzurra – Ratigher – Autoproduzione PrimaOMai/Saldapress

Fun – Paolo Bacilieri – Coconino Press

Gli Amari Consigli – Nicolò Pellizzon – BAO Publishing





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.