Cultural Olympiad annuncia il programma del festival

Cultural Olympiad annuncia il programma del festival

Il London 2012 festival, evento culturale che andrà di pari passo alle prossime Olimpiadi, rivela tutte le performance attese.

Il  festival partirà  il 24 giugno ( Midsummer Day) e si protrarrà fino al 9 Settembre del prossimo anno, contando interventi anche da Shetland, Belfast e Margate.

Il Cultural Olympiad, nato nel 2008,  include molti eventi artistici legati alle Olimpiadi e Paraolimpiadi.

Il più atteso e particolare momento sarà sicuramente il ‘Ring the Bell’. L’ ideatore del progetto, Martin Creed, già vincitore del premio Turner, ha disposto che tutti i possessori di una qualunque campana o campanellina nel Regno Unito debbano suonarla simultaneamente proprio all’inizio delle Olimpiadi e Paraolimpiadi.

Inoltre, tra i vari spettacoli teatrali, inclusi concerti e altre uscite, è attesissima l’attrice Kate Blanchett, lontana dal palco da ben 13 anni.

Altrettanto entusiasmante sarà l’opera della compagnia reale shakespeariana, pronta ad esibirsi al Globe Theatre per presentare alcune interpretazioni del celebre drammaturgo inglese così come il National Theatre vedrà compagnie dalla Tunisia e dall’Iraq.

Proprio accanto al teatro Globe, la Tate Modern, celebre gallaria d’arte e museo inglese, ospiterà l’artista anglo tedesco Tino Sehgal, con un’esposizione che probabilmente coinvolegerà il pubblico in varie esibizioni.

Queste e molte altre manifestazioni del festival saranno dirette dalla talentuosa Ruth Mackenzie, già pronta a regalare  10 milioni di biglietti e postazioni gratis all’evento.

Valentina Romeo