ESCLUSIVA: Diabolik e Panini alla conquista del mondo

ESCLUSIVA: Diabolik e Panini alla conquista del mondo

Astorina e Panini si alleano per far conoscere Diabolik nel mondo, leggete questo interessantissimo comunicato. Nel 2013 uscirà il primo Diabolik american style! Nell’immagine il primo studio del disegnatore Marvel, Matteo Buffagni!

Astorina S.r.l. e Panini S.p.A. sono lieti di annunciare di aver firmato un accordo a lungo termine che assegna a Panini la gestione delle licenze editoriali su carta e in formato digitale dei fumetti Astorina in tutto il mondo, ad esclusione dell’Italia.

La Casa Editrice Astorina, fondata dalle sorelle Angela e Luciana Giussani, ha creato e pubblica da cinquant’anni le avventure di Diabolik, con crescente e immutato successo, frutto di un delicato mix di elementi narrativi che hanno reso questo originale personaggio, tra i più amati nel panorama fumettistico italiano, tanto da aver generato numerosi epigoni, ma nessuno popolare quanto Diabolik e la sua compagna Eva Kant.
Dal 1962 a oggi, la collana è stata affiancata da numerose ristampe, edizioni speciali e a colori, accompagnando nuove generazioni di lettori alla scoperta del fumetto noir più famoso di sempre.

Panini, che è uno dei principali editori di fumetti in Italia, Francia, Germania, Spagna, Brasile, Regno Unito, Olanda e Turchia, già gestisce internazionalmente – in oltre trenta Paesi – le licenze editoriali di testate come Spider-Man, Iron Man, Avengers e tutti gli altri eroi della Marvel Comics, ma anche dei personaggi fantasy Conan di Robert E. Howard e Red Sonja, degli adattamenti a fumetti delle Cronache del Mondo Emerso di Licia Troisi, dell’editore statunitense Top Cow e, negli ultimi anni, anche dei personaggi della Sergio Bonelli Editore, da Tex a Dylan Dog.

L’accordo tra Astorina e Panini affida a quest’ultima lo sviluppo internazionale delle licenze editoriali dei personaggi Diabolik, Eva Kant e Ginko, nell’ottica di una crescente espansione del fumetto italiano nel mondo.

Mario Gomboli, direttore generale di Astorina Srl, ha dichiarato: “Siamo certi che questo accordo con Panini contribuirà a realizzare il sogno di Angela e Luciana Giussani: lettori di ogni Paese, di ogni lingua potranno leggere le avventure del Re del Terrore. E ne saranno affascinati”.

Marco M. Lupoi, direttore licensing e publishing di Panini S.p.A., ha dichiarato: “Dopo l’accordo per Tex e gli altri personaggi della scuderia Bonelli, siamo felici di annunciare questo accordo, che ci permette di diffondere nel mondo, sia su carta sia su formato e-book, un vero “pezzo da novanta” del fumetto italiano, quel Diabolik che da decenni si è conquistato il cuore dei lettori e degli appassionati italiani, e che ora si accinge ad andare alla conquista di nuovi mercati con la forza delle sue storie e dei suoi personaggi”.

Raffaele Cecoro





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.