EVENTI|Eclissi parziale di Sole all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte in Napoli

EVENTI|Eclissi parziale di Sole all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte in Napoli

Il 20 Marzo 2015 noi di Scrigno saremo ospiti dell’evento realizzato dall’Osservatorio astronomico di Capodimonte. Orari e programma dell’evento.

eclissi-capodimonte-20-marzo

Venerdì 20 marzo 2015 nella mattinata non prendete impegni, infatti in tale data si verificherà un’eclissi di Sole, osservabile in Islanda, Europa, Africa settentrionale, Asia settentrionale. La fascia in cui l’eclissi sarà totale interesserà l’Atlantico settentrionale, le Isole Faeroer e le Isole Svalbard.

Nonostante la fascia di totalità venga a trovarsi in regioni remote, varrà la pena tentare l’osservazione di questa eclissi anche dall’Italia. Nel Bel Paese infatti sarà parziale:  la magnitudine oscillerà tra un valore minimo di 0,541 per un osservatore di Palermo e un valore massimo di 0,713 per chi osserverà da Milano. In questo caso, con il termine magnitudine, si intende la frazione del diametro del disco solare coperta dal disco lunare durante la fase centrale dell’eclissi. Più questo numero è grande, maggiore è la parte di disco solare oscurata dal disco lunare.

A Napoli il Sole si oscurerà per circa il 39% del suo diametro.

Tanti saranno gli eventi organizzati per l’osservazione del fenomeno tra questi spicca senz’altro quello coordinato dalla Dott.ssa Maria Teresa Fulco che si terrà presso l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte a Napoli.

Il cui programma della mattinata è il seguente:

9:00-9:30 Thomas Straus “… and, during the battle the day suddenly turned night.“ conferenza in lingua Inglese

9:45-10:15 Thomas Straus “… e, nel corso della battaglia il giorno all’improvviso diventò notte.” conferenza in lingua Italiana

10:15-11:30 Osservazione dell’Eclissi parziale di Sole 9:20-11:20

Sulla pagina Facebook dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte sarà inoltre possibile seguire il Live streaming dell’eclissi ripreso con il Celostato a cura degli astronomi M. Oliviero e L. Terranegra INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte 20 marzo 2015 Eclissi parziale di Sole.

L’osservatorio si trova in Via Moiariello, 16 Napoli, l’ingresso è di soli €2. Per info e prenotazioni: [email protected]





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.