EVENTO| Convegno di studi “I Normanni di Aversa”

EVENTO| Convegno di studi “I Normanni di Aversa”

Ad Aversa, baluardo normanno in provincia di Caserta, si discuterà di storia medievale coinvolti docenti universitari, filosofi e scrittori.

LOCANDINA CONVEGNO 16 MAGGIO 2014

Scrigno – Scrittori in Orbita informa i suoi lettori che si terrà venerdì 16 maggio 2014 alle ore 16,30 presso la Sala Guitmondo del Seminario Vescovile di Aversa, il Convegno di Studi “I Normanni di Aversa” organizzato dall’associazione AversaTurismo. L’evento rientra nelle attività del progetto Aversa Millenaria presentato lo scorso 15 dicembre presso il Complesso di Sant’Antonio al Seggio di Aversa. Nel corso del Convegno, così come già anticipato, verrà presentato il libro “I Normanni di Aversa Storia dei Drengot “, scritto dal socio co-fondatore di Aversaturismo Romualdo Guida e pubblicato, con il patrocinio della nostra Associazione, dall’Istituto Culturale del Mezzogiorno di Napoli. Il volume è dedicato alle origini della Storia di Aversa, vale a dire alle imprese di coloro che la fondarono, i vichinghi Drengot, ai quali si deve, appunto, la nascita della Città.

Il Convegno, che ha ottenuto il patrocinio morale del Seminario Vescovile di Aversa, della Città di Aversa e del Touring Club Italiano prevede il saluto iniziale di Mons. Stefano Rega, Rettore del Seminario Vescovile di Aversa e a seguire i seguenti interventi: Sergio D’Ottone (Presidente di Aversaturismo), Romualdo Guida (autore del volume “I Normanni di Aversa Storia dei Drengot”), Francesco Senatore (storico, docente nell’Università Federico II di Napoli), Mario De Cunzo (storico dell’arte, già sovrintendente Beni Storici e Artistici di Napoli e Salerno), Ernesto Paolozzi (filosofo, docente nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli), a coordinare vi sarà Antonio Filippetti, giornalista e scrittore.





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.