“Furio Scarpelli. Il cinema viene dopo” vince il Premio della Critica al Premio Città di Cattolica

“Furio Scarpelli. Il cinema viene dopo” vince il Premio della Critica al Premio Città di Cattolica

Il già pluripremiato “Furio Scarpelli. Il cinema viene dopo” (Primo Premio nella sezione Giornalismo e Critica al Premio Mario Soldati 2014, Menzione Speciale al Premio Nabokov 2014 e Terzo Premio nella sezione Saggistica al Premio Locanda del Doge – Villa Cagnoni Boniotti 2014) si aggiudica questa volta il prestigioso Premio della Critica al Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica 2015.

Cover Scarpelli definitiva parziale

Il libro, scritto da Chiara Giacobelli insieme al giornalista di Sky Cinema Alessio Accardo e al critico Federico Govoni, con la collaborazione della famiglia Scarpelli e la preziosa prefazione di Ettore Scola, è stata scelto su oltre 1.200 opere pervenute in concorso da una Giuria di esperti presieduta dal Professor Giuseppe Benelli, già Presidente del Premio Bancarella.

La premiazione avrà luogo nella serata del 18 aprile presso il Teatro della Regina a Cattolica, alla presenza di illustri personaggi del mondo dello spettacolo, della letteratura e della cultura in genere, con intermezzi musicali e coreografie a tema, in un vero e proprio show. Il giorno precedente, il 17 aprile, verrà invece organizzata una grande rassegna stampa e un incontro dove gli autori potranno illustrare le proprie opere presso il Centro Congressi del celeberrimo Kursaal di Cattolica. Infine, il 19 aprile ci sarà un pranzo dedicato ai vincitori per incontrare i giurati e gli altri addetti ai lavori.

“Furio Scarpelli. Il cinema viene dopo” è il ritratto in forma narrativa del famoso sceneggiatore Scarpelli, ben conosciuto per aver inventato la Commedia all’Italiana insieme all’amico e collega Age. Oltre alla parte saggistico/biografica vera e propria e ad una ricca galleria fotografica, il libro si avvale dei contributi di alcuni tra i più importanti personaggi dell’attuale mondo del cinema e della letteratura: da Stefania Sandrelli a Carlo Lizzani, da Paolo Virzì a Francesca Archibugi, da Ricky Tognazzi a Walter Veltroni, fino al Maestro Dario Fo. E’ acquistabile in libreria, oppure facilmente attraverso il sito della casa editrice Le Mani o qualcunque altro bookshop online:





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.