HIP HOP FAMILY TREE: Panini 9L porta in Italia la storia dell’hip hop

HIP HOP FAMILY TREE: Panini 9L porta in Italia la storia dell’hip hop

Scrigno e Panini Comics annunciano l’uscita di “Hip Hop Family Tree” di Ed Piskor, l’attesissima graphic novel che racconta la nascita e lo sviluppo della musica e della cultura hip hop attraverso la storia dei suoi protagonisti.

HIP-HOP-FAMILY-TREE

Pubblicato in origine a puntate sul famosissimo portale di geek culture Boing Boing e poi raccolto in volumi da Fantagraphics Books, Hip Hop Family Tree è un grande successo di pubblico e critica negli Stati Uniti, entrato nelle classifiche del “Washington Post” e del “New York Times”, ed è candidato agli Eisner Award 2015, gli Oscar del fumetto USA. Preparatevi a un viaggio a fumetti che vi condurrà dai parchi e dalle sale da ballo del South Bronx fino alle discoteche, agli studi di registrazione e alle radio in cui è nata la forma d’arte americana che avrebbe cambiato il mondo, rivoluzionando la storia della musica e del costume internazionale. Ed Piskor, uno dei fumettisti più acclamati della scena underground statunitense, rivisita in maniera enciclopedica, attraverso citazioni grafiche e vignette colme di dettagli autentici, le vicende dei pionieri della “old school”.

Il volume ripercorre la storia dell’hip hop dagli anni ’70 al 1981, non troverete solo le star che hanno dato vita al genere, come i leggendari Grandmaster Flash, Afrika Bambataa, Kurtis Blow, DJ Kool Herc e la Sugarhill Gang, ma scoprirete anche personaggi non meno carismatici che hanno agito dietro le quinte, come Russell Simmons, Sylvia Robinson e Rick Rubin. Il libro racconta inoltre l’incontro del famoso artista di graffiti Fab Five Freddy con celebrità come Debbie Harry, Keith Haring e Jean-Michel Basquiat, nel momento in cui la musica e la cultura hip hop iniziano a farsi strada verso Manhattan, conquistando prima New York e poi tutto il mondo.

Hip Hop Family Tree è già disponibile in fumetteria e vi aspetta dal 27 maggio in libreria. Dello stesso autore Panini Comics ha pubblicato in Italia, sempre nella collana Panini 9L, Wizzywig, opera in cui Piskor, mescolando finzione e realtà, ripercorre la storia dei primi pirati informatici.

Ed piskor

Nato in Pennsylvania nel 1982, frequenta la Joe Kubert School of Cartoon and Graphic Art. Dopo aver collaborato con il cartoonist underground Jay Lynch, nel 2005 inizia a lavorare con Harvey Pekar, mostro sacro del fumetto indipendente USA. Con Pekar realizza alcune storie di American Splendor e due graphic novel, Macedonia e The Beats: A Graphic History, quest’ultima assieme ad altri artisti. È autore completo di Wizzywig e Hip Hop Family Tree, pubblicati in Italia da Panini Comics. Le strisce di Hip Hop Family Tree compaiono ogni settimana sul sito boingboing.net.

HIP HOP FAMILY TREE

AUTORE: Ed Piskor

NUMERO DI PAGINE: 112, a colori

FORMATO: 23,3×33,3, cartonato olandese

PREZZO: Euro 22,00

DATA DI USCITA: maggio





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.