I SORRISI DI BOMBAY UNA TOCCANTE GRAPHIC NOVEL AUTOBIOGRAFICA TRATTA DALL’OMONIMO BESTSELLER MONDIALE DI JAUME SANLLORENTE

I SORRISI DI BOMBAY  UNA TOCCANTE GRAPHIC NOVEL AUTOBIOGRAFICA    TRATTA DALL’OMONIMO BESTSELLER MONDIALE DI JAUME SANLLORENTE

 Il catalogo Panini 9L si arricchisce di una nuova e straordinaria graphic novel tratta dall’omonimo bestseller mondiale di Jaume Sanllorente:I Sorrisi di Bombay, disegnata da Susanna Martín, che per Panini 9L ha già pubblicato Alice nel mondo reale in coppia con Isabel Franc.

Sorrisi di Bombay_cover ok.indd

I Sorrisi di Bombay racconta la storia autobiografica di Sanllorente e del viaggio che ha cambiato per sempre la sua esistenza, portandolo ad intraprendere quella che lui stesso ha definito “una lotta pacifica contro la povertà”.

Jaume è un giovane giornalista che tutte le sere si gode la movida di Barcellona. La sua grande passione per i viaggi lo porterà a ventotto anni in India, ma l’avventura a Bombay si trasformerà ben presto in una discesa negli inferi, tra le miserie di una tra le società più povere al mondo. Vedrà neonati affittati dai mendicanti, ragazzini cui vengono amputate le gambe perché chiedano la carità per strada, bambine-prostitute sfruttate. In quell’orrore scoprirà anche una bellezza mai conosciuta prima: i sorrisi dei bambini di un orfanotrofio alla periferia nord di Bombay che rischia di chiudere a causa di uno sfratto. Sceglierà quindi di cambiare la sua vita, di non rientrare in Europa e dedicare la sua esistenza proprio a questi orfani fondando l’ONG Sorrisi di Bombay.

I Sorrisi di Bombay è il racconto dell’abbandono di una vita privilegiata per un mondo che, seppur contraddittorio, si rivela umanamente prezioso e a suo modo salvifico. Il libro – che è stato pubblicato in Italia da Rizzoli – ha già raggiunto la sedicesima edizione ed è stato tradotto in otto lingue. A quattro anni dalla prima edizione, ha preso forma l’idea di trasformare il romanzo in una graphic novel per renderla accessibile ad un pubblico ancora più ampio e Susanna Martín, disegnatrice appassionata e sensibile, è volata a Bombay per poter conoscere Jaume e i bambini dell’orfanotrofio. È nata così una toccante graphic novel costruita sulle scelte straordinarie di uomini coraggiosi, che regala emozioni forti e vere; un libro che è testimonianza di impegno e di gioia.

I Sorrisi di Bombay – che esce il 18 settembre nelle fumetterie e a ottobre anche nelle librerie – cometutte le graphic novel della collana Panini 9L è disponibile anche in edizione digitale sui principali store on line, in contemporanea all’edizione cartacea.

SUSANNA MARTIN

Nata a Barcellona nel 1976, si è Laureata in Storia presso l’Università di Barcellona, ha poi studiato illustrazione e pittura presso la Scuola d’arte di Llotja sempre a Barcellona. Alice nel mondo reale (pubblicato da Panini 9L nel 2013) è stata la sua prima graphic novel, in collaborazione con Isabel Franc. L’opera ha ricevuto il premio come miglior produzione lesbica nei Premios Visible Jennifer (III edizione, 2011) ed è stata tradotta in quattro lingue. La collaborazione con Isabel Franc è proseguita con Aliciadas, pubblicata su varie riviste come Dones, MiraLes e Lectora. È autrice di una raccolta di otto fumetti per l’infanzia Com et dius? Em dic… (Publicacions de l’Abadia de Montserrat) e con Nac Scratchs ha illustrato il fumetto 1, 2, 3, 4… Historietas diversas. Guía afectivo/sexual y de identidades para adolescentes (Bellaterra, 2011). Ha appena completato il suo terzo romanzo grafico realizzato con Isabel Franc ed è al lavoro con María Castrejón su una nuova graphic novel. Ha vinto il Premio de Cómic Lambda di Barcellona in due occasioni, nel 2002 e nel 2008. Ha un blog in cui pubblica i suoi disegni (www.mystorycomic.blogspot.com) e con María Castrejón gestisce il blog di fumetti dadaista El blog de Cachaca y Piluca (http://blogdecachacaypiluca. blogspot.com).

I SORRISI DI BOMBAY

AUTORE: Susanna Martin, tratto da un’opera di Jaume Sanllorente

NUMERO DI PAGINE: 128, colori

FORMATO: 17×24

PREZZO: EURO 15,00

 





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.