IL RAGAZZO INVISIBILE DI SALVATORES AL LUCCA COMICS

IL RAGAZZO INVISIBILE DI SALVATORES AL LUCCA COMICS

Il regista Premio Oscar sarà ospite di Panini Comics per presentare il suo prossimo film e l’omonimo fumetto che ne espande la storia.

wpid-wp-1413547920303.jpeg

 

Milano, 14 Ottobre. Nel corso della conferenza stampa tenutasi quest’oggi a Milano presso la Terrazza Martini, Indigo Film, Rai Cinema, Lucca Comics & Games e Panini Comics hanno annunciato ufficialmente la presenza del Premio Oscar Gabriele Salvatores alla manifestazione toscana che si svolgerà dal 30 ottobre al 2 novembre. Salvatores presenterà alcune scene de Il Ragazzo Invisibile, il suo prossimo film, nonché l’omonimo fumetto che espande e approfondisce il racconto cinematografico.

Il lungometraggio, distribuito da 01 Distribution, arriverà nelle sale italiane il prossimo dicembre. Protagonista della storia è il primo supereroe italiano: un ragazzo di 13 anni, Michele, che scopre di poter diventare invisibile. Michele è anche tra i protagonisti del fumetto IL RAGAZZO INVISIBILE, prodotto da Panini Comics in collaborazione con Indigo Film e Rai Cinema.

Il fumetto IL RAGAZZO INVISIBILE sarà presentato al pubblico in anteprima a Lucca Comics & Games 2014, con la partecipazione straordinaria di Gabriele Salvatores.

Nel corso della kermesse gli appassionati potranno incontrare tutto il cast artistico del fumetto, formato dallo sceneggiatore Diego Cajelli e dai disegnatori Giuseppe Camuncoli, Werther Dell’Edera e Alessandro Vitti. Presso il PalaPanini in Piazza San Martino, gli artisti si alterneranno ogni giorno nell’area signing riservata all’interno del padiglione per disegni e dediche ai visitatori.

Venerdì 31 Ottobre, alle ore 16 presso l’Auditorium della Fondazione Banca del Monte, gli autori del fumetto, assieme agli sceneggiatori del film Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo e al team editoriale Panini Comics, prenderanno parte alla conferenza ufficiale di presentazione del progetto. La miniserie sarà composta da tre albi. Il primo, in formato comic book, sarà disponibile con tre copertine differenti: un’edizione regular con illustrazione della superstar Sara Pichelli, una con copertina “fotografica” che avrà per soggetto Ludovico Girardello, l’attore protagonista del film e una speciale versione con copertina con un inedito effetto “invisibile”, disegnata da Davide Toffolo, noto fumettista e frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti.

Sabato 1 Novembre sarà possibile invece incontrare il regista Premio Oscar in una serie di eventi da non perdere all’interno della manifestazione.

Alle ore 11.00, presso lo stand di Multiplayer.it in Area Games, Gabriele Salvatores incontrerà il pubblico e sarà intervistato in diretta web dal team del popolarissimo portale.

Alle 14.00 il regista si sposterà al cinema Astra di Lucca, per una presentazione speciale del film, nel corso della quale verrano mostrate alcune scene inedite e si esibiranno live i tre vincitori del concorso”Una canzone per Il ragazzo invisibile”, Marialuna Cipolla, Luca Benedetto e il gruppo Carillon, i cui brani sono stati inseriti nella colonna sonora del film.

Alle 16.15 Gabriele Salvatores sarà infine protagonista al PalaPanini di una signing session assieme al cast artistico del fumetto, agli sceneggiatori del film e all’attore protagonista, il giovanissimo Ludovico Girardello.

 

IL FILM

Il ragazzo invisibile segna il ritorno dietro la macchina da presa del Premio Oscar Gabriele Salvatores. Il film è interpretato da Valeria Golino, Fabrizio Bentivoglio, Ksenia Rappoport, Christo Jivkov e, per la prima volta sullo schermo, i giovanissimi Ludovico Girardello e Noa Zatta, rispettivamente nel ruolo di Michele e Stella.

Il film, prodotto da Indigo Film con Rai Cinema, coprodotto da Faso Film e Babe Films in associazione con Ifitalia Spa Gruppo BNP Paribas e Sting Occhiali by De Rigo Spa, sarà nelle sale italiane a dicembre, distribuito da 01 Distribution.

(crediti non contrattuali)

 

IL FUMETTO

Il ragazzo invisibile diventa anche un fumetto a partire dalla storia e dai personaggi del film ideati e scritti da Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo, autori fra gli altri delle serie tv In Treatment e 1992.

Il fumetto uscirà in tre albi in formato comic book, come si addice a una storia di supereroi, con il primo numero che debutterà IN ANTEPRIMA il 30 Ottobre, in occasione del Lucca Comics & Games, e sarà in edicola a partire dal 6 Novembre. La seconda uscita sarà disponibile il 27 Novembre e la terza l’11 Dicembre.

Per portare le avventure di Michele dallo schermo alla pagina disegnata, Panini Comics ha scelto alcuni tra i migliori talenti italiani.

I testi sono affidati a Diego Cajelli, poliedrico scrittore e blogger, noto per suoi lavori per Sergio Bonelli Editore su Nick Raider, Dampyr, Le Storie e per la miniserie di ambientazione milanese Long-Wei.

Nella storia a fumetti si intrecceranno tre diversi piani narrativi, interpretati graficamente da altrettanti artisti italiani molto apprezzati anche all’estero: Giuseppe Camuncoli, Werther Dell’Edera e Alessandro Vitti, autori da tempo impegnati oltreoceano sulle testate dei più famosi supereroi Marvel e DC Comics.

Le copertine sono realizzate da Sara Pichelli, disegnatrice romana diventata in pochi anni un nome di punta della Marvel Comics. Davide Toffolo, autore di graphic novel e frontman dei Tre Allegri ragazzi Morti, firma la variant cover con effetto “invisibile” del primo numero.

In contemporanea all’uscita del terzo numero in edicola, tutta la serie verrà raccolta in un volume unico che verrà distribuito in libreria e nelle fumetterie a dicembre.

 

 

IL RAGAZZO INVISIBILE 1- EDIZIONE COMIC BOOK

AUTORI: DIEGO CAJELLI, GIUSEPPE CAMUNCOLI, WERTHER DELL’EDERA, ALESSANDRO VITTI, disponibile con copertina di SARA PICHELLI, copertina cinematografica, cover variant effetto invisibile di DAVIDE TOFFOLO

NUMERO DI PAGINE:48, colori

FORMATO: 17×26

PREZZO: Euro 3,50 – Variant Effetto Invisibile Euro 6,00





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.