Nirvana continua! Prosegue la serie cult di Emiliano Pagani e Daniele Caluri

Nirvana continua! Prosegue la serie cult di Emiliano Pagani e Daniele Caluri

NIRVANA: GIRA LA RUOTA E VIVI UN’ALTRA VITA continua! Il fumetto umoristico ideato da Emiliano Pagani e Daniele Caluri, alias i PAGURI, prosegue dopo il numero 6, che contiene la pirotecnica conclusione delle prima serie dedicata alle avventure di Ramiro.

A quasi un anno dal debutto in edicola e in fumetteria, Nirvana ha conquistato con merito una fetta importante di pubblico ed il favore della critica, grazie all’intelligente mix di azione, satira sociale e comicità messo a punto dalla coppia più irriverente del fumetto italiano. Con il sesto numero di Nirvana, in uscita il 13 settembre, termina il primo ciclo di avventure di Ramiro, un personaggio che i lettori hanno imparato a conoscere e “amare” un episodio dopo l’altro, mentre si incastravano tutti i tasselli della sua storia esilarante.

Ramiro Tango è un piccolo imbroglione che vive di espedienti in un’Italia che ricorda tanto quella attuale, che divide la sua esistenza tra le esigenze di Cristy, l’assilante fidanzata, e traffici illeciti di varia natura. Finché un giorno non pesta i piedi al temibile Occhionero Ronson… e per salvare la pelle finisce nel programma protezione testimoni dell’Ispettore Buddha, un imponente poliziotto dalle maniere spicce. Per Ramiro inizia così una nuova vita, con una nuova identità e un nuovo lavoro. Oltre a cercare di sfuggire a Golem e Slobo, i ferocissimi sicari di Ronson, Ramiro deve però riuscire nella missione impossibile di conservare la sua nuova identità, evitando di combinare casini e mandare tutto all’aria. Ma l’Ispettore Buddha è sempre pronto a creargli una vita, un lavoro e un’identità nuovi di zecca, fino almeno alla catastrofe successiva… e al termine della prima divertentissima serie, ennesima dimostrazione della bravura degli autori di Don Zauker.

Dopo sei numeri esaltanti, Ramiro è pronto ad avventure ancora più mirabolanti, con una sorpresa in più per i lettori. Per la prosecuzione della serie infatti ad Emiliano Pagani e Daniele Caluri si unisce un altro talento del fumetto umoristico italiano: Bruno Cannucciari, che da anni affianca Silver nella realizzazione delle strisce di Lupo Alberto. Cannucciari si occuperà delle chine della nuova stagione di Nirvana.

Nell’attesa di proseguire le sue avventure, Ramiro sarà protagonista di un esilarante intermezzo in un albetto speciale: Nirvana 6 ½. Un mezzo numero che anticipa la seconda serie del fumetto e che conterrà, oltre ad una storia inedita dell’incallito truffatore, alcuni splendidi extra.

Il numero 6 ½ di NIRVANA è in uscita a Lucca Comics & Games 2012 e in tutte le fumetterie a novembre. Per l’occasione Emiliano Pagani Daniele Caluri saranno ospiti a Lucca presso lo stand Panini Comics per un’edizione che, come scopriranno a breve i fan di Nirvana vecchi e nuovi, sarà davvero speciale.

GLI AUTORI

Emiliano Pagani

Livornese, esplode sul mensile satirico Il Vernacoliere, per cui realizza tavole a fumetti, strisce, vignette satiriche e umoristiche. È autore de La famiglia Quagliotti e assieme a Daniele Caluri, di Don Zauker, prete esorcista fuori dagli schemi. Con questo personaggio vince nel 2007 il Premio Micheluzzi per la “Migliore Sceneggiatura per una Serie Umoristica” per l’episodio “Brasil” e quello per la “Migliore Serie Umoristica”. Nel 2011 riceve assieme a Daniele Caluri il Premio Satira Politica di Forte dei Marmi. Nirvana è il suo primo lavoro per Panini Comics.

Daniele Caluri

Livornese, debutta sul mensile satirico Il Vernacoliere, per cui realizza tavole a fumetti, strisce, vignette satiriche e umoristiche. Per questa testata crea Fava di Lesso, Luana la bebisitter e, assieme a Emiliano Pagani, Don Zauker. Per Sergio Bonelli Editore realizza alcuni albi di Martin Mystère. Nel 2006 vince a Lucca il Gran Guinigi come miglior disegnatore. Per Don Zauker vince nel 2007 il Premio Micheluzzi per il “Migliore Disegno per una Serie Umoristica” e per la “Migliore Serie Umoristica”. Nel 2011 riceve assieme ad Emiliano Pagani il Premio Satira Politica di Forte dei Marmi. Nirvana è il suo primo lavoro per Panini Comics.

Bruno Cannucciari

Romano, esordisce giovanissimo sul mensile Comic Art, con una storia che omaggia Yellow Kid. In seguito per questa rivista realizza Franco & Bruno, serie sul dietro le quinte del mondo dei fumetti, che vede come protagonisti se stesso e l’autore dei testi, il critico Franco Fossati. Dopo l’esperienza come vignettista per Italia Oggi, alla fine degli anni ‘80 crea sulle pagine del mensile Lupo Alberto la serie Winny. Si dedica poi prevalentemente alle storie del personaggio di Silver, diventando una delle colonne di Lupo Alberto. Contemporaneamente prosegue una ricca attività di illustratore. La seconda serie di Nirvana è il suo primo lavoro per Panini Comics.

SCHEDE TECNICHE

NIRVANA 6 ½

AUTORI: Emiliano Pagani, Daniele Caluri, Bruno Cannucciari

NUMERO DI PAGINE: 16, bianco e nero. FORMATO E RILEGATURA: 16×21 spillato

PREZZO: € 1,00

NIRVANA 1-6

AUTORI: Emiliano Pagani, Daniele Caluri

NUMERO DI PAGINE: 64, bianco e nero. FORMATO E RILEGATURA: 16×21 brossurato

PREZZO: € 2,90 cad.





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.