RECENSIONE| Diabolik come non lo avete mai visto: in anteprima il primo numero di DK!

RECENSIONE| Diabolik come non lo avete mai visto: in anteprima il primo numero di DK!

In anteprima rispetto alla data d’uscita, prevista per il 1 Novembre 2015, arriva sulla scrivania della nostra redazione il primo numero di DK, la nuova collana targata Astorina e dedicata al ladro in calzamaglia più famoso al mondo.

dk-scrigno-magazine-copertina

Era fine Luglio, quando sulle pagine del nostro portale vi scrivevamo di DK (LINK), miniserie in 4 uscite edita da Astorina e dedicata a Diabolik, che si reiventa per la prima volta dopo 53 anni di storia. Nei mesi successivi alla pubblicazione dell’articolo molti lettori hanno mostrato un grande interesse e soprattutto curiosità, cose che noi di Scrigno di Stelle Magazine e gli amici di Astorina abbiamo apprezzato e deciso di ripagare, decidendo così di unire le nostre forze per offrirvi in anteprima quella che, a noi di Scrigno, piace definire una delle migliori novità a fumetti dell’anno che sta per concludersi. (Per chi non conoscesse la storia di questo progetto vi rimandiamo a un nostro articolo di qualche mese fa ad esso dedicato LINK.)

Appena abbiamo scartocciato il plico contenente questo spillato di 71 pagine abbiamo avuto l’impressione di quanto questo progetto non sia stato improvvisato ma soggetto a studi approfonditi da tutti i punti di vista. Cinque anni di attesa da parte dei fan di Diabolik sono stati ripagati eccezionalmente con una cura maniacale del particolare che è trasuda sin dalla copertina patinata con rilievi lucidi frutto del genio artistico del Buffagni .

dk-scrigno-magazine-1

Sfogliando le prime pagine è come se si ci schiudesse ad un mondo completamente nuovo fatto di volti familiari inseriti in un contesto quasi cinematografico che da sempre appartiene al fumetto americano. I tagli di vignette sono incalzanti e conferiscono al lettore un’ eccezionale idea di dinamismo, dettandogli alla perfezione i ritmi di passaggio e di lettura, conferendogli la sensazione di stare dietro a una macchina da presa.

Il duo Gomboli – Faraci (rispettivamente soggettista e sceneggiatore) ha voluto rendere il lettore personaggio e non mero osservatore passivo, calandolo con vari artifici nei fatti narrati. I disegni di Palumbo, invece, non hanno bisogno di parole per essere descritti e anche questa volta lo confermano come uno dei più poliedrici fumettisti della scena europea, camaleontico come pochi, dotato di uno stile proprio questa volta enfatizzato dai colori tetri ma brillanti di Enrico Pierpaoli.

dk-scrigno-magazine

Passiamo alle storie, ognuna delle 4 uscite  che ci accompagneranno mensilmente dal 1 Novembre 2015 al 1 Febbraio 2016 conterranno quattro capitoli inediti intervallati da quelli già pubblicati ma riveduti, corretti e arricchiti di nuove tavole. Sui contenuti non vogliamo rivelarvi nulla prima della data uscita, ma vi anticipiamo che di sicuro vi entusiasmeranno.

Nell’uscita che potrete trovare in edicola dal 1 Novembre le storie saranno: Il morto, Il massacro, La trappola. In occasione del lancio, la Casa Editrice Astorina propone anche la vendita in abbinata all’inedito di Novembre di Diabolik, al prezzo promozionale di € 4,90 (anziché 6).

Vi ricordiamo che lo speciale non finisce qui, ci accompagnerà per tutte le uscite fino al mese di Febbraio 2016 e sarà ricco di recensioni, interviste e contenuti speciali. Restate Connessi!

 

 





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.