RECENSIONE| Un fumetto per “Don Peppe Diana” edito da Round Robin

RECENSIONE| Un fumetto per “Don Peppe Diana” edito da Round Robin

Don Peppe Diana: Per amore del mio popolo” è un volume a fumetti  pubblicato da Round Robin

wpid-wp-1401385686962.jpg

Oggi vi scriviamo di un volume a fumetti di pregevole fattura e dalla grande valenza culturale e sociale,infatti nel non molto lontano 2009 veniva pubblicato da Round Robin: “Don Peppe Diana: Per amore del mio popolo”, un volumetto frutto del lavoro di un gruppo di giovani capitanati da Raffaele Lupoli e Francesco Matteuzzi, che celebra la figura di Don Peppe Diana ricordando il suo impegno nella lotta alla mafia.

«Chi è don Peppe?» Per chi non conoscesse, quello che all’anagrafe cittadina del comune di Casale era noto come Giuseppe Diana, meglio noto  in paese come Peppe Diana o Peppino Diana , è stato un presbitero, scrittore e scout italiano, assassinato dalla camorra a soli 36 anni nel giorno del suo onomastico, il 19 marzo 1994 nella Parrocchia di San Nicola. Don Peppe è divenuto famoso anche per il suo scritto intitolato “Per amore del mio popolo non tacerò” a cui si fa riferimento nel titolo del libro.

wpid-wp-1401385778549.jpg

Il  fumetto, anche se definirlo così ci pare riduttivo, ripercorre la storia del prete di Casal di Principe  in flashback, dal momento dalla sua morte, i disegni di Riccardo Innocenti, Luca Ferrara, Luca Cicchitti, Giovanni Ballati, Mauro Balloni, Anna Ciamm ricchi di particolari rendono giustizia ad una storia che non sfocia mai nell’eroismo, Don Peppe non credeva di essere un eroe né voleva diventarlo, è una storia fatta di umiltà ed omertà. Matteuzzi riesce a raccontare e a far emergere la straordinarietà dell’operato di Don Peppe attraverso il profilo di un uomo qualunque. Il volume è impreziosito anche da una parte documentale fatta di stralci di  interviste e foto del presbitero, pensieri e parole di amici e parenti che aiutano, ancora in modo più marcato, a delinearne la personalità forte e decisa.

wpid-wp-1401385797812.jpg

Don Peppe Diana – Per Amore del mio popolo fa parte della collana Libeccio dedicata a tutti coloro che hanno fatto della lotta alle mafie una ragione di vita, e che attraverso il loro sacrificio hanno alimentato la speranza di poter cambiare il mondo all’insegna della legalità. Tra i protagonisti dei vari volumi di questa collana potrete trovare: Pippo Fava, il giornalista Giancarlo Siani, Libero Grassi.

CONSIGLIATO

Ci sentiamo di consigliarlo a tutti, grandi e piccini, una sana lettura che andrebbe affrontata anche nelle scuole, sfuggendo ai taboo che impediscono ai bambini di parlare di omicidi. Lo consigliamo anche ai collezionisti di fumetti d’autore, il volume è di ottima fattura, si presenta come un brossurato di 96 pagine a fumetti, più contributi testuali e fotografici raggiunge le 128. La copertina è flessibile patinata, le pagine sono in riciclata e di ottima grammatura.





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.