RECENSIONE| Il nuovo “Capitan Tsubasa” di Star Comics

RECENSIONE| Il nuovo “Capitan Tsubasa” di Star Comics

A oltre trent’anni dalla nascita del manga originale firmato Yoichi Takahashi, arriva una nuova versione del fumetto che intende sfruttare l’onda mediatica dei mondiali di calcio. Dunque una nuova vita per Holly e Benji.

wpid-wp-1404376305023.jpg

Oggi sulle pagine di Scrigno vi scriviamo del nuovo “Capitan Tsubasa” edito dalla Perugina Star Comics, che in occasione dei mondiali di calcio ha voluto celebrare con una raccolta la coppia di calciatori più celebre del mondo dei fumetti.  La storia del manga originale ruotava intorno ad un ragazzo talentuoso e determinato, Oliver Hutton (Tsubasa nella versione originale) ed alla realizzazione del suo sogno, partendo da polverosi campetti alla periferia di una metropoli nipponica per giungere a giocare il campionato del mondo con la maglia della nazionale giovanile, con tanto di avversari francesi, italiani e tedeschi (chi si ricorda del maledetto Schneider?). Senza dilungarci troppo su avvenimenti noti alla stragrande maggioranza di utenti compresi tra i 18 e i 35 anni, ci limiteremo a dire che la serie Star Comics riproporrà (in una sorta di ristampa) tutti gli avvenimenti del manga originale, con una traduzione maggiormente curata. Nella collana giunta ormai al quarto numero saranno presenti tutti i personaggi a cui il pubblico si è affezionato nel corso degli anni, dal maestro (Roberto nella versione italiana) al rivale Mark Lenders, passando per i Gemelli Derrick e lo sfortunato Julian Ross.

wpid-wp-1404376393791.jpg

Come potete intuire dal titolo i nomi dei protagonisti rispecchiano in manga originale , e non la serie animata (noi in questa recensione per aiutarvi a comprendere abbiamo utilizzato quelli più noti), come sempre l’editore ha deciso di lasciare immutati i nomi originali dei protagonisti della saga, questo spiazza un po’ i fan della versione televisiva, che è sicuramente quella che ha riscosso maggiore successo nel tempo (almeno in Italia). Se, in senso assoluto, saremmo favorevoli a questa scelta, in quanto crediamo che ogni traduzione non necessaria finisca con lo snaturare un prodotto culturale, dall’altro troviamo che questo non permetta al pubblico un’immedesimazione totale e causi, in più dialoghi, un certo spaesamento in chi non è a conoscenza dei nomi originali dei personaggi. Un po’ di spaesamento quindi, che si perde però con lo scorrere delle pagine.

I materiali di stampa sono i soliti a cui la Star ci ha abituati, brossura con copertina flessibile dotata di alette che racchiude pagine in carta riciclata. Gli albi li potete trovare in edicola ed in fumetteria al costo di 6 euro.

Una serie che ci sentiamo di consigliare ai fan del cartone animato, ma anche ai nostalgici che abbiano letto in manga originale qualche anno fa.





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.