RECENSIONE| "Oltre il giardino del signor Monet" : il maestro dell'impressionismo spiegato ai bambini| Lapis Edizioni - Scrigno Magazine


Pubblicato: gio, 5 Nov , 2015

RECENSIONE| “Oltre il giardino del signor Monet” : il maestro dell’impressionismo spiegato ai bambini| Lapis Edizioni

Un magnifico libro illustrato che racconta ai bambini il più amato degli impressionisti e il suo mirabile giardino.

wpid-20151009_205029.jpg

Cosa c’è oltre il giardino del Signor Monet? Se siete curiosi di scoprirlo vi basterà acquistare questo fantastico volume fresco di stampa edito da Edizioni Lapis, casa editrice romana per bambini e ragazzi nata circa 10 anni fa, nel 1996, con una proposta editoriale di divulgazione, più nello specifico,  guide turistiche pensate per i più piccoli. Nel corso di questo decennio il catalogo si è ampliato e anche l’arte e la scienza come la narrativa e l’illustrazione sono diventati tratti originali e distintivi di Lapis.
Questo libro nasce da un  progetto della Royal Academy of Arts nato in occasione della grande mostra “Painting the Modern Garden: From Monet to Matisse” che è stata inaugurata al Cleveland Museum of Art ad ottobre 2015 e che si trasferirà al Royal Academy of Arts di Londra a gennaio 2016.

wpid-20151009_205043.jpg
Più di cento anni fa, Claude Monet creò a Giverny, nel nord della Francia, un giardino meraviglioso. Ispirandosi all’arte giapponese, lo riempì di iris, papaveri, tulipani, rose e, naturalmente, ninfee. Il giardino divenne la grande opera di Monet e il tema di molti suoi quadri.
Il libro racconta di come Monet ideò e fece crescere il suo giardino, della collezione di stampe giapponesi che lo ispirarono tanto nella decorazione della sua casa, dei suoi famosi ospiti, della sua abitudine di dipingere all’aria aperta su ampie tele, con il sole o con la pioggia, e del suo fidato giardiniere che fu costretto a lasciare Giverny per combattere al fronte.

Il giardino di Monet sboccia pianta dopo pianta sotto gli occhi dei lettori grazie alle splendide illustrazioni di Giancarlo Ascari e Pia Valentinis. Il racconto è inframmezzato da pagine divulgative, anch’esse illustrate, che inquadrano il contesto storico e artistico che fa da cornice alle vicende e alla figura dell’artista.

wpid-20151009_205116.jpg

“Oltre il giardino del signor Monet” lo consideriamo un libro essenziale nella biblioteca dei ragazzi. E’ un volume che riesce ad avviare all’arte con scientificità ed al contempo leggerezza. Assolutamente consigliato!

FOCUS SUGLI AUTORI

Giancarlo Ascari  classe 1951, laureato in Architettura, ha pubblicato disegni e scritti su varie testate, tra le quali «Linus, «Corriere dei Piccoli, «Pilote (Francia), «Epix (Svezia), «Babel (Grecia), «Linea d’Ombra, «Il Manifesto, «L’Unità», «Alfabeta, «Il Giorno, «Smemoranda, «la Repubblica, «Corriere della Sera, «Diario. Ha curato mostre di illustrazioni e fumetti in USA, Giappone e Italia. Ha pubblicato il suo primo libro a fumetti (Lo statuto dei lavoratori illustrato) nel 1975, seguito, trent’anni dopo, da Love Stores. Nel 2010 ha scritto e disegnato con Matteo Guarnaccia Quelli che Milano.  un artista che padroneggia un’infinit di segni e stili differenti. Ogni sua pagina fotografa piccoli aspetti del quotidiano trasfigurandoli in una sorta di osservatorio sul mondo, sugli uomini, sui diversi modi di affrontare la vita. Il suo capolavoro, Tutta colpa del 68 (Garzanti 2008), lo ha consacrato tra quei maestri un po defilati ma influenti, in grado di indicare il presente riflettendo soprattutto sul passato. Pia Valentinis ha vinto la XXI edizione del Premio Andersen, il maggior riconoscimento italiano dedicato ai libri per ragazzi, nella categoria Miglior illustratore. Il libro “Raccontare gli alberi”, illustrato assieme a Mauro Evangelista, ha ottenuto nel 2012 il premio Andersen come miglior libro di divulgazione. Ha illustrato numerosi libri per bambini con case editrici nazionali e internazionali. Il suo libro più recente, “Ferriera” (Coconino Press) è una graphic novel.





Informazioni sull'autore

- Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, studente di giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.

OFFERTA ESCLUSIVA!

PARTNER

ACQUISTA LE TUE ACTION FIGURES A PREZZI SCONTATI


ACQUISTA LE TUE ACTION FIGURES A PREZZI SCONTATI


ACQUISTA LE TUE ACTION FIGURES A PREZZI SCONTATI


ACQUISTA LE TUE T-SHIRTS A PREZZI SCONTATI


LA LIBRERIA DEI TUOI SOGNI

VIDEOZONE