RECENSIONE| Selene Maggistro raccoglie i pensieri della fidanzata psicopatica in un libro

RECENSIONE| Selene Maggistro raccoglie i pensieri della fidanzata psicopatica in un libro

Fidanzata psicopatica è quella voce dentro la testa di ogni donna che grida assurdità. Assurdità così improbabili da restare solo una voce inespressa, non pronunciata. Sono le nostre paure, le nostre insicurezze….

wp-1456140137882.jpg

Oggi tra le pagine di Scrigno torniamo a scrivervi della Leone Editore, casa editrice milanese giovane e dinamica, affacciatasi sul mercato con energia ed entusiasmo nel Gennaio 2009 con l’obiettivo di rinnovare e ampliare, grazie al contributo di nuove voci, il patrimonio letterario italiano. Dopo questa doverosa parentesi passiamo subito al libro che ci avete chiesto di analizzare oggi, un volume frutto dell’ironia pungente di Selene Maggistro, giovane e dissacrante blogger che ha generato la fidanzata psicopatica un personaggio che rivive in tutte quelle relazioni in cui  è la donna ad avere sotto scacco il proprio partner sovvertendo atavici cliché e luoghi comuni sessisti.

“Fidanzata psicopatica” nasce nel 2012 viaggia per la rete, su Facebook, su Twitter, su Instagram, fino a diventare un’icona delle ragazze moderne. A oggi centinaia di migliaia di persone seguono il personaggio inventato da Selene, e il numero è in costante aumento. Il volume in questione è un esilarante raccolta di pensieri di una donna vittima di una psicopatia caricaturata oltre ogni limite.

wp-1456140175109.jpg
Sicuramente questa della Maggisto è una pubblicazione dedicata maggiormente al gentil sesso, un libro leggero che si fa leggere tutto d’un fiato, e che non solo provoca un riso da dramma satiresco ma cela anche una introspezione delle nuove psicopatie che ammalano le coppie nell’era social.

Il merito dell’autrice è stato sicuramente quello di aver dato un taglio più moderno ed originale al personaggio  della fidanzata gelosa senza trascendere nelle retorica delle battute facili e di barzellette ormai demodé.

Un volume che ci sentiamo di consigliare a tutti, ma mi raccomando non come regalo di coppia qualcuna potrebbe scambiarlo per un manuale.





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.