RECENSIONE| Teleskop Service Italia: il meglio per l’astronomia con la passione Made in Italy

RECENSIONE| Teleskop Service Italia: il meglio per l’astronomia con la passione Made in Italy

Dalla Germania arriva nel nostro paese il miglior negozio per astrofili. Ingrediente segreto? La competenza e la passione di un personale tutto italiano con anni di esperienza nel settore.

20150115_121948

Oggi sulle pagine di Scrigno si va tra le stelle grazie ad un’azienda che ha omaggiato la nostra associazione di un Newton 76/700, un piccolo rifrattore dalle grandi potenzialità troppo spesso bistrattato dagli astrofili navigati ma che ad amatori e principianti può dare grandi soddisfazioni. Magari non apprezzeranno il settantino  ma sicuramente gli astrofili ameranno Teleskop Service, ma per chi non la conoscesse o stesse cercando informazioni su di essa vi scriviamo che è una azienda che nasce oltralpe in Germania e in questi anni si è imposta in Europa come miglior venditrice online di prodotti legati all’astronomia. Non molti sanno che, poco tempo fa da una costola di essa nel trevigiano è nata Teleskop Service Italia, dedicata agli astrofili del Bel Paese e che in pochi mesi ha fatto registrare già grandi numeri alla casella guadagni.

1236627_499599516796280_654461272_n

A questo repentino successo oltre alla notorietà del marchio TS ha contribuito di sicuro la professionalità e la cordialità di Riccarodo Cappellaro, responsabile di Teleskop Service Italia che si racconta su Scrigno: “La mia è un’azienda collegata a quella tedesca ma fiscalmente e giuridicamente scollegata dato che paga le tasse in Italia, per scelta. Per me l’astronomia è una passione prima che il mio lavoro. All’età di 13 anni mi hanno regalato un libro introduttivo all’astronomia, per ragazzi e da lì la passione è diventata molto forte, approfondendola poi con le riviste di settore, l’acquisto del primo telescopio. poi nel 2006 ho iniziato a collaborare per caso con un negozio di astronomia per poi imparare il mestiere di tecnico, da fine 2013 è nata Teleskop Service Italia, dopo un anno di lavoro con TS Germania, mettendo a frutto tutto quello che ho appreso negli anni. Oggi Teleskop Service Italia si sta affermando sempre di più sul mercato italiano, grazie all’assistenza e al tempo dedicato ai clienti, che non si sentono mai soli, ma sanno di avere sempre una struttura come punto di riferimento ai loro problemi e curiosità. Teleskop Service è famoso presso gli astrofili per l’ampio catalogo e soprattutto per la rapidità delle risposte ai clienti, l’assistenza impeccabile e la veloce gestione degli ordini, a differenza di molti altri rivenditori, diamo assistenza e un aiuto a tutti, anche a chi non ha comprato la merce da noi. Le politiche commerciali della filiale italiana sono uguali a quelle dello store tedesco ovviamente improntate ai clienti italiani che sono diversi dai tedeschi, si cerca di dare un servizio di tutela e di assistenza ancora maggiore.L’azienda testa e seleziona accuratamente i prodotti da immettere sul mercato, specialmente quelli a proprio marchio. Tutti i prodotti TS, poi, sono controllati da uno dei nostri tecnici che dispongono anche di un banco ottico.La passione è un segno distintivo della nostra azienda non si può consigliare se non si conosce il prodotto. siamo tutti astrofili e tutti usiamo telescopi, osserviamo, facciamo foto, sperimentiamo. Oltre al sito abbiamo anche una sede fisica in Via San Gaetano 37/c a Montebelluna (TV) c’è l’ufficio con showroom visitabile dal pubblico. Per il futuro abbiamo in programma  di partecipare al maggior numero possibile di starparty ed eventi per stare sempre più contatti con gli astrofili.”

Dopo questa interessantissima conversazione con Riccardo passiamo alla nostra esperienza pratica, torniamo quindi al nostro TS Newton 76/700.

Dato che della comunicazione in fase d’acquisto abbiamo gia abbondandemente parlato partiamo dalla spedizione precisa e veloce, per i prodotti in stock ( disponibili in magazzino) si va dalle 24H per la penisola alle 48H per Calabria ed Italia insulare a noi il tutto è stato recapitato con corriere GLS del quale ci è stato fornito anche il codice tracking per monitorare passo passo la spedizione.

20150115_112414

Imballi eccelsi.Il nostro telescopio era racchiuso in ben 3 scatole. La prima più grande con dei pallini in polistirolo per attutire i colpi del trasporto una seconda contenente lo scatolo originale che potete vedere in FOTO1.

20150115_112828

Aperta la confezione si presenta assai ordinata oltre ai componenti disassemblati del telescopio…

20150115_113258

Vi sono una carta della Luna, una del nostro sistema solare e le istruzioni tradotte da TS Italia. Inoltre vi è un gustoso omaggio: due piccole confezioni di caramelle gommose che tanto hanno reso famoso il servizio di TS Germania.

20150115_122505

I componenti, come già scritto, sono suddivisi in scatole e contengono  il cavalletto in alluminio da assemblare.

20150115_122648

Il  Riflettore Newton  dotato delle seguenti specifiche ottiche apertura (mm) 76, lunghezza focale (mm) 700, rapporto d’apertura 9,2, potere di risoluzione 1,51, valore limite (mag) 11,2, capacità di raccolta della luce 120, max. ingrandimento utile 150. Purtroppo molti telescopi in questa fascia di prezzo presentano un focheggiatore piccolo. Di conseguenza, non si può né praticare l’astrofotografia né aggiungere filtri per aumentare il contrasto.

20150115_122351

Gli accessori: Cercatore 5×24, Lente di Barlow 2x, Lente raddrizzatrice 1x, filtro lunare

20150115_122229

Montatura altazimutale AZ-1 robusta che permette fluidi movimenti in verticale ed orizzontale. Si può inquadrare ogni punto della Terra o del cielo. Il cavalletto in alluminio regolabile in altezza è anti intemperie ed offre una solida base al telescopio. Grazie al sua facile utilizzo questo strumento è adatto anche ai bambini.

20150115_122044

Nel complesso questo Newton vi offre già ottime osservazioni al di fuori del Sistema Solare. Lo specchio realizzato con cura risolve stella per stella numerosi ammassi stellari aperti. 76 mm di apertura sono anche sufficienti per riuscire a distinguere galassie luminose. Sono già osservabili luminose nebulose gassose, come la grande nebulosa di Orione o la celebre nebulosa Anello della Lira. Anche all’interno del Sistema Solare c’è una buona scelta. Le fasi di Venere, la frastagliata superficie lunare o le bande nell’atmosfera di Giove rientrano nella portata di questo strumento e altri numerosi oggetti del catalogo Messier.

Nei prossimi giorni vi daremo qualche aggiornamento sotto questo post circa le prime esperienze fatte da nostri associati con questo prodotto, intanto nel caso vogliate acquistarlo vi rimandiamo al LINK di TS ITALIA.





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.