RECENSIONE| Un anno di pitture nel Calendario Storico dei Carabinieri 2016 - Scrigno Magazine


Pubblicato: mar, 26 Gen , 2016

RECENSIONE| Un anno di pitture nel Calendario Storico dei Carabinieri 2016

2016 speciale per  la Benemerita che pubblica un calendario d’eccezione con i carabinieri protagonisti dei quadri più famosi di sempre. Lo abbiamo recensito per voi e vi diciamo come fare per acquistarlo.

wp-1453800896148.jpg

Qualche mese fa veniva presentato il Calendario Storico dei Carabinieri, il notevole interesse da parte del cittadino verso il Calendari dell’Arma, quest’annoha portato ad una tiratura di 1.200.000 copie, di cui 8.000 in lingue straniere (inglese, francese, spagnolo e tedesco), l’accrescimento del numero di stampe prodotte è sicuramente indicativo sia dell’affetto che della vicinanza di cui gode la Benemerita, sia della profondità di significato dei suoi contenuti, che ne fanno un oggetto apprezzato, ambito e presente tanto nelle abitazioni quanto nei luoghi di lavoro, quasi a testimonianza del fatto che “in ogni famiglia c’è un Carabiniere”.
Partiamo con un po’ di storia il calendario è nato nel 1928, dopo l’interruzione post-bellica dal 1945 al 1949, la pubblicazione del Calendario venne ripresa regolarmente nel 1950 e da allora è stata puntuale interprete, con le sue tavole, delle vicende dell’Arma e, attraverso di essa, della Storia d’Italia. Il Calendario ha una rilevanza importante per la famiglia dell’Arma, momento di coesione ed unità attorno ad un oggetto semplice, ma ispirato da grandi valori comuni, nel quale si riconoscono tutti i carabinieri e i loro comandanti, dalle grandi città ai più piccoli paesi.
Le tavole dell’edizione 2016 del Calendario Storico, ideate e realizzate sotto la direzione artistica di Silvia di Paolo.

wp-1453801045596

Nel corso della succitata presentazione il Generale del Sette ha sottolineato come l’annuale appuntamento abbia “ormai raggiunto il fascino e la valenza di una tradizione… giunta alla 71^ edizione”. “Il primo calendario – ha proseguito – vide la luce a Firenze nel 1928” rievocando le “tante immagini susseguitesi nel tempo sulle sue pagine dalle opere d’arte recuperate alle imprese sportive dei carabinieri atleti; dai giovani alle donne; dalla storia alla Bandiera dell’Arma, dalle missioni all’estero alle manifestazioni d’epoca…”. Ha evidenziato come  si sia voluto rendere omaggio all’Arma e all’arte pittorica, inserendo in alcuni capolavori di grandi pittori italiani ed europei immagini di carabinieri che risaltano nella bellezza e nella originalità di tali opere” grazie “alla tecnica sopraffina di pittura digitale di Silvia Di Paolo.

wp-1453800940405

Appena abbiamo avuto l’opera tra le mani ( si, ci ha dato proprio la sensazione di un’opera d’arte sia dal punto di vista artistico che tipografico) non abbiamo potuto far altro che costatare la geniale idea di affidare questo lavoro alla Di Paolo che fa una personale e genuina rivisitazione di alcuni capolavori dei grandi rappresentanti della pittura italiana ed europea, da Modigliani a De Chirico, da Monet a Dalì, da Toulouse Lautrec a Van Gogh, attraverso l’inserimento nelle opere di carabinieri e simboli legati all’Arma.

Il costo è davvero irrisorio solo 2,50 euro, il metodo per acquistare il calendario richiede un pochino di pazienza bisogna rivolgersi all’ Ente Editoriale per l’Arma dei Carabinieri, un ente che cura tutte le pubblicazioni dell’arma anche la nota rivista Il Carabiniere.

Se siete di Roma o siete di passaggio vi basta recarvi in orario d’ufficio presso la sede dell’ente sita in Piazza San Bernardo 109 – 00187 Roma, se siete impossibilitati o non risiedete nella capitale vi forniamo i contatti: Telefono 06.489.03.206/7 , Telefax 06.489.04.053 ed infine e-mail [email protected] Ordinandolo tramite telefono, mail o fax riceverete un numero di contocorrente su cui fare il versamento, vi ricordiamoche per la spedizione dovrete pagare una piccola maggiorazione sul prezzo dovuta ai costi di spedizione tramite raccomandata che si attestano intono ai 3 euro.





Informazioni sull'autore

- Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, studente di giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.

OFFERTA ESCLUSIVA!

PARTNER

ACQUISTA LE TUE ACTION FIGURES A PREZZI SCONTATI


ACQUISTA LE TUE ACTION FIGURES A PREZZI SCONTATI


ACQUISTA LE TUE ACTION FIGURES A PREZZI SCONTATI


ACQUISTA LE TUE T-SHIRTS A PREZZI SCONTATI


LA LIBRERIA DEI TUOI SOGNI

VIDEOZONE