“Sem” di Gianluigi Gasparri edito da Leone Editore

“Sem” di Gianluigi Gasparri edito da Leone Editore

Un libro per chi ama stare allo scherzo e non ha paura dei paradossi, di quei paradossi che possono aprirci gli occhi e la coscienza.

unnamed (1)

Spunta piano piano la testolina pelata di Sem, quindi il faccino che si guarda sullo schermo, con un guizzo da delfino salta sul tappo, si aggiusta il codino, incrocia le braccine…

Scrigno è lieto di informare che questo autunno Leone Editore porta in libreria Sem, il nuovo romanzo di Gianluigi Gasparri, autore impegnato da oltre trent’anni in un’esplorazione dell’umorismo più anticonvenzionale.

La premessa di Sem è proprio questa: ritrarre un futuro distopico più vicino a Swift  che a Orwell, nel quale a prevalere è soprattutto una colossale “stupidità di massa” alimentata dal narcisismo e dal moralismo a senso unico, rivolto esclusivamente agli altri e non alle proprie azioni.

La voce della ragione è rappresentata proprio da un personaggio oggi assurdo, ma che domani potrebbe essererealtà. Sem è uno spermatozoo iperevoluto che è il frutto di un esperimento scientifico dagli esiti imprevisti: nella corsa alla fecondazione, un suo fratello più grosso, Sub, lo ha picchiato selvaggiamente e ha preso il suo posto.

Tutto quello che Sem chiede è di essere riconosciuto come una vera e propria persona, pur non essendo mai “nato”. Per rispondere a questa richiesta, tanto ineccepibile quanto surreale, si metterà in moto un vero e propriocirco di personaggi incredibili: giudici dall’aspetto animalesco, pugili giganteschi e suonati, politici e militari degni per inettitudine dello Stranamore kubrickiano. Con la sua scrittura dal ritmo a rotta di collo e le sue continue invenzioni umoristiche, però, Gasparri va oltre la caricatura fine a se stessa. Dietro queste pagine c’è l’immagine di un avvenire in cui tornano a trionfare e a combattersi le ideologie, con tutti gli aspetti tragicomici già sperimentati dall’umanità nel XX secolo.

Acquista SEM ad un prezzo eccezionale cliccando QUI!

Gianluigi Gasparri, giornalista d’assalto e collezionista di querele, specialista in battaglie contro i mulini a vento in cui ne ha dette tante al potere e il potere gliene ha date tantissime. Tra le sue pubblicazioni L’harem delle brutte eL’uovo azzurro, entrambi editi da Mondadori. Sem è il suo esordio con Leone Editore.





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.