Anime e Volti. L’arte dalla Psicologia alla Psicoanalisi di Flavio Caroli

Anime e Volti. L’arte dalla Psicologia alla Psicoanalisi di Flavio Caroli

Oggi a Bologna termina la mostra, per chi se la fosse persa Mondadori Electa pubblica il libro-guida di Flavio Caroli.

40994_unnamed (17)

Nel corso degli anni Flavio Caroli ha indirizzato le proprie ricerche in particolare all’indagine della linea introspettiva che caratterizza l’arte occidentale, ricerche ampliatesi nello studio del confronto con le altre tradizioni figurative.
Con questo volume coglie l’occasione per creare uno strumento di sintesi su questo fondamentale argomento.
Da sempre attento indagatore dei “primari” dell’arte figurativa, Flavio Caroli, attraverso un lungo percorso di ricerca, arriva a identificare come “primario dei primari” la linea introspettiva dell’arte occidentale. In questo volume si raccolgono, in ordine cronologico, i testi più significativi che in quarant’anni Caroli ha dedicato all’argomento, esplorando l’opera degli artisti che più di altri hanno incarnato questa linea introspettiva: da Leonardo – con cui nasce l’arte moderna – Lotto, Correggio, Sofonisba Anguissola, Fede Galizia, Caravaggio, Giuseppe Bazzani su su fino agli interpreti del Gran Teatro del mondo settecentesco, all’Ottocento francese, ai protagonisti del Novecento e delle Avanguardie degli anni Ottanta.

[amazon asin=8837095678&template=iframe image]





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.