BOOK PRIDE: La seconda edizione della fiera degli editori indipendenti

BOOK PRIDE: La seconda edizione della fiera degli editori indipendenti

E’ in programma dall’1 al 3 aprile 2016 allo spazio BASE (ex Ansaldo) di Milano la seconda edizione di BOOK PRIDE, la fiera promossa dall’Osservatorio degli editori indipendenti (ODEI), un’occasione per dare visibilità alla produzione dell’editoria indipendente, farla conoscere ai lettori e tutelare così la bibliodiversità.

 Stampa

BOOK PRIDE si svolge sotto il segno del grande successo della prima edizione, che si è tenuta dal 27 al 29 marzo ai Frigoriferi milanesi, registrando oltre 20.000 presenze e la partecipazione di 124 marchi editoriali. A oggi, le adesioni confermate per il 2016 (non ancora chiuse) arrivano a circa 150 editori, in decisa crescita rispetto alla prima edizione.

BOOK PRIDE per l’edizione 2016 cambia sede e trova accoglienza nel rinnovato spazio milanese BASE, un’area multifunzionale recuperata dalle vecchie fabbriche sede dell’Ansaldo, nato con l’esplicita vocazione di “innovare il rapporto tra cultura ed economia”. Un luogo che pone “la cultura al centro di ogni processo decisionale, quale chiave per comprendere e interpretare il mondo e le sue evoluzioni”.

BOOK PRIDE è caratterizzata dalla presenza già confermata di circa 150 case editrici indipendenti tra le più importanti nel mercato editoriale nazionale (le adesioni sono ancora in corso), fra le quali Sellerio, e/o, Marcos y Marcos, Iperborea, Minimum Fax, Nottetempo, Sur, L’Orma, e tante altre piccole, medie o piccolissime. Tutte accomunate dal fatto di non appartenere a uno dei 4-5 maggiori gruppi editoriali, la cui proprietà controlla allo stesso tempo uno o più marchi editoriali, una società di distribuzione e una catena di librerie.

La fiera nasce dall’esigenza di fornire uno strumento utile a dare voce a quella parte del mondo del libro che oggi è più che mai chiamata a utilizzare tutte le proprie forze per difendere il pluralismo editoriale e quindi culturale, avendo la chiara percezione di processi in atto che negli ultimi anni vanno restringendo gli spazi del mercato editoriale.

BOOK PRIDE non sarà soltanto uno spazio espositivo di tutta quella preziosa produzione culturale che è sempre più difficile trovare in libreria, ma darà anche vita a un fitto programma di eventi sui principali temi dell’attualità con ospiti di primo piano sia italiani che stranieri. Sarà naturalmente anche l’occasione per incontri che affrontino i nodi e le difficoltà principali del mercato editoriale italiano, e infine per incontrare gli autori delle ultime novità degli editori indipendenti nelle numerose presentazioni in calendario.

Il programma di Book Pride 2016 ruoterà intorno al concetto di ‪‎equosistema‬: un tema che consentirà di muoversi oltre il solo ambito editoriale, dalla situazione geopolitica all’ecologia, dalle migrazioni alle nuove frontiere dei diritti civili.

In occasione della vicinanza di date con la Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna, verrà allestito lo spazio BOOK YOUNG, dedicato alle produzioni dell’editoria indipendente per ragazzi.

La fiera nasce in collaborazione con il Comune di Milano, affiancandosi a Book City, per favorire la giusta presenza della cultura editoriale in un palcoscenico come la città di Milano, città del libro.

www.bookpride.net

facebook: bookpride2

twitter: bookpride2

hashtag ufficiali per seguire l’evento: #bookpride2016 e #tantialtrimondi





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.