EDICOLA| “La matematica di Fibonacci” col Corriere della Sera

EDICOLA| “La matematica di Fibonacci” col Corriere della Sera

La quarta uscita della collana “La matematica come un romanzo” è in edicola. Scopri chi è l’autore della settimana.

Cover_Fibonacci_Matematica_Corriere

Nell’ambito della collana la Matematica come Romanzo di cui vi abbiamo scritto LINK nei giorni scorsi, vi vogliamo informare che questa settimana in edicola è disponibile la quarta uscita, I numeri magici di Fibonacci .

Tutti conoscono la «sequenza di Fibonacci»: una successione di cifre nascosta in molti fenomeni naturali che si dice possa predire l’andamento dei mercati finanziari. È l’eredità di un grande italiano, Leonardo da Pisa, detto appunto Fibonacci, che nel 1202 nel suo Liber abbacirivelò all’Europa il sistema numerico decimale appreso dagli indiani e dai commercianti arabi. Ma chi fu in realtà Fibonacci, considerato il maggiore matematico del Medioevo, colui che per primo comprese  che le «nove figure indiane» e soprattutto zephirum, lo zero, avrebbero cambiato il mondo in cui viveva? E perché l’enigmatica serie di cifre che porta il suo nome ci affascina da oltre ottocento anni? Un’avventura intellettuale che tocca le sponde dell’Italia, dell’Egitto, della Siria e della Grecia, soffiando via la polvere del tempo da un libro magico della nostra cultura.

L’autore del volumetto è Keith Devlin è un isegnante di matematica di Stanford, dove è anche direttore del Centro per lo studio della tecnologia e delle scienze umane. Ha vinto il Pythagoras Prize, il Peano Prize e il Carl Sagan Award. Tra i suoi libri pubblicati in Italia I problemi del millennio, L’istinto matematico, Il matematico e il detective(scritto con Gary Lorden) e La lettera di Pascal.

Vi informiamo che sul minisito del Corriere http://goo.gl/iYo9uo c’è il piano dell’opera completo con tutte le uscite che potete acquistare ad un prezzo esclusivo.





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.