ESCLUSIVA Saguaro, un nuovo personaggio per Bonelli

ESCLUSIVA Saguaro, un nuovo personaggio per Bonelli

A far compagnia agli ormai arcinoti Dylandog e Tex ci sarà Saguaro, protagonista della nuova serie mensile targata Sergio Bonelli Editore, presentata al Torino Comics, che troveremo sugli scaffali dei nostri edicolanti di fiducia a partire dal prossimo mese di Maggio. Il padre di Saguaro è Bruno Enna, prima di vederlo all’opera con Dylandog  ha scritto storie per Disney (TopolinoWitchX-MickeyMonster Allergy e altre testate). Saguaro sarà una serie mensile ongoing , la sua longevità quindi sarà decretata dal pubblico. La Bonelli è dal 1999, lancio della sfortunata Gregory Hunter che non si cimenta nella creazione di una nuova serie mensile.
La pubblicazione avverà in estate e noi di Scrigno abbiamo contattato l’autore per avere qualche succosa indiscrezione riguardo al neonato personaggio.  Enna ci ha gentilmente svelato qualche prezioso particolare:
Possiamo dirvi pertanto che Saguaro è il soprannome del protagonista, in passato è stato un militare, di origini navajo/tohono,  divenuto poi un agente federale. Le storie trovano una collocazione temporale le periodo che fa tra la fine degli anni sessanta e l’inizio degli anni settanta . L’avventura parte nel 1972, quando Saguaro torna a Window Rock, la città in cui è nato, dopo aver vissuto per anni tra i bianchi (perdendo il contatto con la propria terra, oltre a quell’”equilibrio” tipico dell’affascinante e complessa filosofia navajo) e aver combattuto in Vietnam. Le sue vicende partono da qui, dalla capitale della Nazione navajo, ma poi spaziano in tutto il sud ovest e vanno oltre. Saguaro ritorna infatti in un periodo storicamente delicato per i nativi, che cercano di far valere i propri diritti in tutte le riserve del paese, talvolta intraprendendo drammatiche azioni dimostrative.

La creazione grafica è di Alessandro Poli, la prima numero è stato affidato alla matita di Fabio Valdambrini, le copertine saranno curate da Davide Furnò.

Tra i disegnatori, vi sono nomi di spicco come Luigi Siniscalchi, Marco Foderà, Alessandro Pastrovicchio, Elisabetta Barletta, Italo Mattone, Davide Furnò & Paolo Armitano, Ivan Vitolo.

Sicuramente un personaggio che per certi tratti ricorda TEX,  dunque piacerà sicuramente ai fan dello sceriffo in camicia gialla. Una scelta editoriale quella della Bonelli che fa pensare,  l’editore milanese pare  abbia preferito andare sul sicuro e di non “svecchiare” il suo pubblico con storie e personaggi più moderni. Saguaro piacerà ai giovani? Non ci resta che acquistare il primo numero. Quando?  A Maggio, ma restate conessi a breve vi riveleremo la data ufficiale!

Raffaele Cecoro





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.