èStoria dedica ai giovani l’edizione 2015

èStoria dedica ai giovani l’edizione 2015

AL VIA L’XI EDIZIONE DI èSTORIA IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA STORIA GORIZIA 21-24 MAGGIO 2015

 unnamed

“Giovani” è il titolo scelto per l’edizione 2015 di èStoria, in programma a Gorizia dal 21 al 24 maggio 2015. Giunto all’undicesima edizione, il Festival sarà dedicato a un’analisi del ruolo dei giovani nella storia e nell’attualità, e vedrà riuniti a Gorizia i maggiori studiosi del settore provenienti da tutto il mondo.

Diversi eventi in programma esploreranno il legame tra storia e letteratura, tra storia e cinema e teatro, per finire con la musica e la storia dell’alimentazione; saranno organizzati spazi espositivi, spettacoli, proiezioni e reading, laboratori per bambini e ragazzi, oltre i consueti viaggi di carattere storico-turistico attraverso gli èStoriabus: un percorso guidato attraverso i luoghi-simbolo della Grande Guerra, corredato dai racconti degli storici che guideranno i visitatori dove la storia ha lasciato un segno indelebile.

Nel corso del Festival verrà assegnato, come nelle passate edizioni, il Premio Il romanzo della storia, che grazie a Banca Popolare FriulAdria-Crédit Agricole unisce èStoria e pordenonelegge.it. Il premio, rivolto a studiosi capaci di unire competenze scientifiche e divulgative, è stato vinto nelle scorse edizioni da Max Hastings, Ian Kershaw, Corrado Augias, Daniel Goldhagen, Edward Luttwak e Luciano Canfora.

 

I filoni principali dell’edizione 2015 saranno:

 

 

1)                  la dimensione cronologica. Il tema della gioventù sarà trattato attraverso le epoche principali della periodizzazione storiografica occidentale: preistoria, età antica, età medioevale, età moderna ed età contemporanea

1)                  la dimensione analitica: l’evoluzione del concetto di gioventù verrà affrontata in chiave comparativa nell’ambito della storia dell’Occidente, con particolare attenzione ai momenti di svolta sul piano sociale, politico, culturale e intellettuale.

2)                 la dimensione geografica: un’esplorazione del significato dell’essere giovani nei diversi paesi e continenti in chiave sia cronologica che analitica

3)                 il tema “Giovani” analizzato nell’attualità, con particolare riferimento alle prospettive future

4)                 il tema “Giovani” e il mito della gioventù attraverso la letteratura, le arti figurative, il cinema e il teatro

 

L’edizione 2015 darà seguito anche al filone inaugurato nel 2014, “Trincee”, dedicato al centenario della Grande Guerra. Si tratterà di una sezione ad hoc che verrà mantenuta all’interno del festival fino all’edizione del 2019, anniversario del trattato di Versailles. Nel 2015 tornerà per il secondo anno consecutivo il Comitato storico internazionale composto da undici specialisti di fama mondiale e presieduto da Paolo Mieli. I componenti sono Gerhard Hirschfeld (Germania), Erwin Schmidl (Austria), Petra Svoljšak (Slovenia), Nicolas Offenstadt (Francia), Mile Bjelajac (Serbia), Mustafa Aksakal (Turchia), Graydon A. Tunstall (U.S.A.), Hew Strachan (Gran Bretagna), e Virgilio Ilari (Italia). Il 22 maggio 2014 il Comitato è stato protagonista, nel corso di “Trincee”, di un importante Convegno Internazionale dal titolo “La Grande guerra: le origini e il mito”.

Insieme a Giovani e Trincee, al pubblico sarà nuovamente proposta la sezione La Storia in Testa, dedicata a novità editoriali a tema storico e ai maggiori anniversari, tra i quali ad esempio la battaglia di Waterloo e la fine della Seconda guerra mondiale.

 

************************

Cos’è èStoria

 

 

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA STORIA

 

Tavole rotonde, lezioni, presentazioni, mostre, proiezioni, spettacoli, reading, testimonianze, escursioni guidate a tema storico, città del libro: questo e molto altro ogni anno, a maggio, a Gorizia durante èStoria – Festival internazionale della storia, che giunge nel 2015 alla sua undicesima edizione.

 

Nato nel 2005, il Festival è cresciuto negli anni insieme alla sua missione: avvicinare ai grandi temi della storiografia un pubblico il più ampio e composito possibile. I risultati ottenuti negli anni, con oltre 60 mila spettatori nel 2014 durante le quattro giornate di “Trincee”, sono il frutto di una formula che affianca al rigore e alla levatura di storici, giornalisti e studiosi internazionali di varie discipline lacapacità divulgativa, per affascinare e coinvolgere anche i non addetti ai lavori.

L’obiettivo che èStoria si prefigge in ogni edizione è quello di spaziare nel tempo, dall’evo antico a quello moderno, su temi di grande rilevanza con un approccio multidisciplinare. Il Festival si compone di un numero sempre crescente di appuntamenti per mettere a confronto le voci più autorevoli che animano la ricerca e il dibattito storico-culturale internazionale. Durante le giornate del Festival si alternano dibattiti, presentazioni di libri, spettacoli, reading, mostre, proiezioni e racconti di testimonianze.

 

Tra gli ospiti di questi anni Paul Kennedy, Ian Kershaw, Emilio Gentile, Dario Fo, Marc Augé, Max Hastings, Anton Blok, Giorgio Cosmacini, Giulio Giorello, Hew Strachan, Tatiana Yankelevich, Richard Overy, Lucy Riall, Paco Ignacio Taibo II, Jung Chang, Frédéric Attal, John Patrick Hemingway, Franz Ludwig Schenk Graf von Stauffenberg, Gerhard Hirschfeld, Catherine Rommel, Vladimir Ilic Tolstoj, Jon Halliday, David James Smith, Richard Bosworth, David Abulafia, Sergio Romano, Massimo Popolizio, Uto Ughi, Luciano Canfora, don Luigi Merola, Federico Rampini, Massimo Teodori, Ernesto Galli della Loggia, Michele Ciliberto, Brendan Simms, Tamin Ansary, Nicola Di Cosmo, Paul Freedman, Andrea Giardina, Barry Strauss, Paolo Mieli, Farian Sabahi, Demetrio Volcic, Corrado Augias, Furio Colombo, Ely Karmon, Vito Mancuso, Vittorio Sgarbi, Edward Luttwak, Margherita Hack, Moni Ovadia, Camillo Ruini, e molti altri.

 

Il Festival si svolge alla fine di maggio nell’affascinante cornice dei Giardini Pubblici nel centro di Gorizia e in altri luoghi della città. Non sono mancati nelle varie edizioni eventi collaterali che del Festival sono diventati parte integrante, come la rassegna stampa dellaColazione con la Storia, il premio FriulAdria il Romanzo della Storia, la notte bianca della Storia, gli èStoriabus, il Premio Antonio Sema per scuole medie, superiori e giovani laureati, la mostra-mercato del libro storico Libringiardino e gli Aperitivi con la Storia.

 

Negli anni, èStoria ha realizzato più di 1.000 appuntamenti e raccolto un pubblico di oltre 300.000 partecipanti, migliaia dei quali hanno partecipato agli itinerari storico-turistici a bordo di èStoriabus.

 

Imperi, Rivoluzioni, Eroi, Patrie, Orienti, Guerre, Profeti, Banditi e Trincee: sono i temi affrontati nelle passate edizioni.

 

In concomitanza con il festival 2014 è si è svolta per la prima volta la Borsa Europea del Turismo della Grande Guerra(www.turismograndeguerra.it), ideata e promossa da Nordest Comunicazione & Eventi. La Borsa Europea del Turismo della Grande Guerra è una manifestazione fieristica che ha raccolto a Gorizia operatori turistici specializzati in Grande Guerra e provenienti da tutta Europa.

 

Sul sito è disponibile un’area stampa dove sarà possibile scaricare: comunicati, materiale fotografico, biografie degli ospiti, video, booktrailers.

 

Il programma completo del Festival sarà disponibile alla fine di aprile 2015 sul sito .

 

 

Per saperne di più:

www.eStoria.it

 

èStoria è anche su facebook e twitter:

facebook: associazioneculturaleestoria

twitter: @eStoriaGorizia





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.