EVENTI| “Parole crociate e persone disegnate”: Paolo Bacilieri dialoga con Stefano Bartezzaghi e presenta il suo nuovo graphic novel “Fun”

EVENTI| “Parole crociate e persone disegnate”: Paolo Bacilieri dialoga con Stefano Bartezzaghi e presenta il suo nuovo graphic novel “Fun”

Domenica 23 novembre, ore 11, all’Auditorium della Biblioteca Sala Borsa.

fun-650x330

Cruciverba e fumetto, destini incrociati. Poco più di cent’anni fa, la vigilia di Natale del 1913, il quotidiano New York World dell’editore Pulitzer pubblicò nella sezione domenicale “Fun” il primo cruciverba della storia, opera del giornalista Arthur Wynne. Sullo stesso giornale era apparso in precedenza il celebre Yellow Kid di Outcault.

[amazon asin=8876182519&template=iframe image]

 È il primo di tanti incroci tra cruciverba e fumetti che Paolo Bacilieri racconta in un brillante graphic novel, celebrando a modo suo il centenario delle parole crociate. Fatti, aneddoti e personaggi della storia dell’enigmistica si intrecciano con una vicenda ambientata nella Milano di oggi che riporta in scena Zeno Porno, lo stralunato personaggio di Bacilieri, e il misterioso professor Pippo Quester. Dialogano con l’autore il noto saggista ed enigmista Stefano Bartezzaghi e Daniele Barbieri, semiologo, critico e storico del fumetto.

 





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.