F1 e Moto GP: fine settimana col rombo dei motori

F1 e Moto GP: fine settimana col rombo dei motori

Un altro week-end di grandi emozioni per gli appassionati dei motori. Questa settimana in pista sia il motomondiale che la F1

Formula 1

F1 che mostra a Valencia nel bellissimo tracciato cittadino ancora una volta lo strapotere della red bull anche se la Ferrari lentamente si sta avvicinando anche se è ancora ampio il divario tra le due scuderie. Lo spettacolo non è mancato a differenza degli anni passati in quanto due anni fa ci fu un solo sorpasso,fu una vera e propria giostra,quest’anno invece tra sorpassi e strategie dei box c’è stato da divertirsi;anche se il tedesco della red bull partendo dalla pole position grazie alle qualifiche del sabato ha condotto l’intera gara in testa a gruppo senza alcuna sbavatura;ma fortunatamente si ritorna a vedere il nostro cavallino rampante che con Fernando Alonso arriva sul secondo gradino del podio,partendo dalla quarta posizione,a seguire l’altra rec bull di Mark Webber . Il secondo in classifica, Button è arrivato solo sesto alla bandiera a scacchi. Settimana anche da record per la formula 1 che per la prima volta porta al traguardo 24 vetture cioè tutte le vetture, non che precedentemente non sia mai successo che arrivassero al traguardo tutte le vetture ma mai il paddok era composto di 24 monoposto.
Per quanto riguarda la moto gp e le altre categorie 125 e moto2 il gran premio si è avuto ad Assen in Olanda e come da tradizione qualifiche al venerdì e gara al sabato. È stata un’altra settimana priva di soddisfazioni per i tifosi italiani anzi con qualche delusione che arriva da super sic Simoncelli che ancora una volta si stende e porta con se Jorge Lorenzo in uno scivolone nella prima curva a sinistra del primo giro,forse l’unico che potrebbe veramente contrastare l’australiano Stoner.. Ma allo stesso tempo si è rialzato ed ha portato a casa dei punti posizionandosi al sesto posto. La vittoria finale è stata per la sua prima volta in moto gp di Ben Spies,mentre è stato sempre un protagonista in super bike su questa pista. Secondo e terzo Stoner e Dovizioso a bordo delle 2 Honda repsol, mentre al quarto posto il dottore Valentino Rossi in leggera ripresa con la sua Ducati. Moto 2 che nella sua breve storia ha già avuto un pilota donna ed è successo proprio in quel di Assen che la spagnola Elena Rosell è stata ingaggiata dal team di Aspar Martinez. Gara che si è completata con la vittoria Marquez e a seguirlo Sofuoglu e Smith. Gara della 125 che si conclude al 14° giro per la pioggia battente e quindi l’ovvia bandiera rossa. A tagliare per prima il traguardo è Vinales la sua seconda stagionale e di sempre al suo fianco sul podio Salom e Gadea…

Matteo Passeggia





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.