Fumetti gay USA in arrivo in Italia

Fumetti gay USA in arrivo in Italia

In diverse parti del mondo si è costituita da tempo una vera e propria nicchia di mercato per i fumetti a tematica gay, erotici e non, mentre in Italia le iniziative che hanno tentato di promuoverlo si sono rivelate spesso fallimentari, spingendo gli editori del nostro paese a non investire più di tanto in questo settore, almeno fino all’arrivo della Ren Books, che di fatto è la prima casa editrice italiana specializzata in fumetti LGBT.

Cosa è la Ren Books per gli editori?

“Una nuova realtà editoriale dedicata a donne e uomini omosessuali orgogliosi di esserlo,caratterizzata da una linea di fumetti pop e divertenti, ma anche romantici e sensuali provenienti da ogni parte del globo. Renbooks è la prima casa editrice italiana di fumetti totalmente dedicati al pubblico GLBTQI. Un progetto editoriale dedicato non solo agli appassionati di fumetto che cercano storie con le quali identificarsi, ma anche a chi di fumetto non ha mai letto nulla o quasi e vuole trovare nuove forme d’intrattenimento che lo rappresentino. 
Lo staff di Renbooks è composto da professionisti del settore che lavorano insieme da anni e che da tempo, dopo aver costituito il service editoriale Ren studio e dato il via alla linea di web comic gratuiti Ren comics, volevano realizzare un progetto editoriale stimolante. Quella di creare Renbooks era un’esigenza non solo creativa ma anche di coscienza: in un momento storico nel quale la comunità GLBTQI è sotto l’occhio del ciclone, sentivamo l’urgenza di fare qualcosa e di scendere in campo in prima persona con i nostri mezzi. Non a caso, la redazione si trova a Bologna, storica sede delle lotte GLBTQI che è anche considerata uno dei punto cardine dell’editoria a fumetti italiana. Anche per questi motivi, buona parte della produzione Renbooks sarà dedicato a fumetti dal carattere sociale, senza togliere spazio ai sentimenti e all’erotismo, che sarà uno dei punti cardine della casa editrice.”

Per maggiori info o acquisti http://www.renbooks.it/





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.