“I Capolavori dell’Arte” raccontati da Philippe Daverio

“I Capolavori dell’Arte” raccontati da Philippe Daverio

Il critico francese protagonista di una collana che rende l’arte più “democratica” e quindi accessibile a tutti.

Untitled

Torniamouna sulle pagine di Scrigno per scrivervi di una collana di volumi d’arte per Corriere della Sera in uscita il 28 Agosto e in allegato al quotidiano: “I Capolavori dell’Arte”. Si tratta di un’esclusiva raccolta di 35 monografie curata e introdotta da Philippe Daverio. Partendo dall’analisi di un capolavoro, ogni volume ripercorre la vita dell’artista attraverso le sue opere più significative offrendo un’ampia panoramica sui suoi contemporanei. Sono volumi dal linguaggio semplice e che quindi risulteranno chiari e di facile consultazione.

Per chi fosse interessato all’intera collana senza passare dall’edicola o volesse recuperare gli arretrati vi lasciamo il LINK allo store del Corriere: http://goo.gl/tRm2Xp .

La prima uscita dell’opera, disponibile in edicola dal 28 agosto e per le 2 settimane successive, è dedicata a Botticelli e al suo capolavoro “Nascita di Venere”.
La monografia è suddivisa in 4 sezioni: la prima, dopo un’introduzione di Philippe Daverio, conterrà un’analisi dettagliata sull’opera e la sua ispirazione. La seconda è dedicata alla vita dell’artista e alle sue opere maggiori. Una sezione è dedicata ad un approfondimento sul suo tempo: da quello di Lorenzo il Magnifico a la repubblica di Savonarola fino ai suoi contemporanei. Infine alcuni scritti di e su Botticelli contenenti un’ampia antologia critica.

Il volume su Botticelli è già in edicola al costo lancio di 1€ più il prezzo del quotidiano. Dalla seconda uscita invece, il prezzo sarà di 5,90 €.

 

Piano dell’opera

1 Botticelli La nascita di Venere
2 Caravaggio Canestra di frutta
3 Renoir Ballo al Moulin de la Galette
4 Michelangelo Tondo Doni
5 Van Gogh Girasoli
6 Vermeer La merlettaia
7 Klimt Le tre età
8 Piero della Francesca Sacra Conversazione
9 Monet Impression, Soleil levant
10 Leonardo La Gioconda

Uscite successive

Gauguin: Donne di Tahiti, Tiziano: Amor sacro e Amor profano, Canaletto: Palazzo Ducale e piazza San Marco, Raffaello: Madonna della seggiola, Manet: Olympia, Bosch: Il giardino delle delizie, Degas: Orchestra dell’Opéra, Giotto: Compianto sul Cristo morto, Delacroix: Morte di Sardanapalo, Vélasquez: Las Meninas, Schiele: Autoritratto, Tiepolo: Immacolata Concezione, Goya: Maja desnuda, Beato Angelico: Annunciazione, Rembrandt: Bue macellato, Duccio di Buoninsegna: Maestà, Cezanne: Il ponte di Maincy, presso Melun, Van Eyck: Madonna del cancelliere Rolin, Masaccio: Cacciata dal Paradiso, Ingres: La sorgente, De La Tour: Il baro, Dürer: Autoritratto con fiore di eringio, Rubens: Hélène Fourment con una carrozza, El Greco: Seppellimento del Conte di Orgaz, Poussin: L’ispirazione del poeta





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.