IL RITORNO DEI CINQUE ALLEGRI RAGAZZI MORTI - Scrigno Magazine


Pubblicato: Mar, 13 Gen , 2015

IL RITORNO DEI CINQUE ALLEGRI RAGAZZI MORTI

Panini Comics pubblica il fumetto cult di Davide Toffolo in versione comic book per la prima volta a colori. Le 9 storie classiche e 3 inedite realizzate per questa nuova, imperdibile collezione.

Davide Toffolo

Panini Comics presenta ai lettori l’edizione definitiva di Cinque Allegri Ragazzi Morti, la più luminosa invenzione di Davide Toffolo, fumettista e frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti.

 Durante l’ultima Lucca Comics & Games, l’annuncio da parte di Panini del ritorno di Davide Toffolo tra i propri autori ha destato grande curiosità e attesa. Il primo progetto che vede impegnato l’artista per la casa editrice modenese è proprio la “reunion” della band che ha reso Davide Toffolo un fumettista acclamato da critica e pubblico. Le avventure di Gianni Boy e dei suoi ragazzi morti vengono presentate agli appassionati per la prima volta tutte a colori.

 Si parte a marzo con uno speciale numero zero introduttivo, in formato comic-book e con una cover inedita con effetto speciale, che contiene le origini della band, storie autoconclusive e molto altro materiale extra. Al numero zero seguiranno 12 albi a cadenza mensile, a partire da maggio, sempre nel tipico formato americano. Le prime nove storie per la prima volta a colori con nuove copertine ispirate ai dischi che hanno influenzato la band di carta saranno seguite da tre storie nuove realizzate da Davide per la nuova serie, sempre a colori. Un’occasione da non perdere per immergersi nell’inconfondibile universo visionario creato da Davide Toffolo. E questo è solo l’inizio: presto Panini Comics annuncerà altre sorprese legate all’autore.

Il numero zero di Cinque Allegri Ragazzi Morti vi aspetta a marzo in fumetteria e in anteprima a Milano nel corso della prossima edizione di Cartoomics (13-15 marzo 2015), mentre il numero uno della serie sarà presentato al Napoli Comicon 2015 e sarà disponibile a maggio in edicola e fumetteria.

L’announcement trailer dell’iniziativa è disponibile sul canale youtube di Panini Comics a questo indirizzo: http://youtu.be/nFZ_focYtEQ

 

Davide Toffolo

è uno dei fumettisti italiani più noti e amati, nonché frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti, seguitissimo gruppo rock indipendente attivo da più di venti anni. Laureato in disegno anatomico all’Università di Bologna, città dove ha anche frequentato la gloriosa scuola di fumetto Zio Feininger, ideatore negli anni novanta delle riviste “Dinamite”, “Mondo Naif” e “Fandango” con i personaggi Piera degli spiriti, Fregoli e Cristina, autore di alcune tra le più apprezzate graphic novel degli ultimi anni, tra cui Il re bianco, Intervista a Pasolini e Graphic Novel is Dead. Nell’ultimo anno assieme alla sua band ha calcato i palcoscenici di tutta Italia con il musical Cinque Allegri Ragazzi Morti, trasposizione teatrale del fumetto.

CINQUE ALLEGRI RAGAZZI MORTI NUMERO ZERO

AUTORE: Davide Toffolo

NUMERO DI PAGINE: 32, colori

FORMATO: 17×26

PREZZO: Euro 5,00

DATA DI USCITA: marzo





Informazioni sull'autore

- Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.