Il Vittoriale: L’Utopia di D’Annunzio sul lago di Garda costruita da Giancarlo Maroni

Il Vittoriale: L’Utopia di D’Annunzio sul lago di Garda costruita da Giancarlo Maroni

La cittadella dannunziana ritrova il vecchio splendore grazie ad una fondazione dinamica e moderna che ha saputo riportare agli occhi della gente l’inestimabile valore artistico culturale di una realtà per troppi anni dimenticata. Scopri come sostenerla.

vittoriale_billboard

Oggi ci ritroviamo sulle pagine di Scrigno a scrivervi di uno dei patrimoni artistico-culturali italiani più limpidi ma che per anni è stato nell’ombra: Il Vittoriale degli Italiani. Per chi non lo conoscesse, esso è un complesso di edifici, vie, piazze, un teatro all’aperto, giardini e corsi d’acqua eretto tra il 1921 e il 1938, costruito a Gardone Riviera sulla sponda bresciana del lago di Garda da Gabriele D’Annunzio con l’aiuto dell’architetto Giancarlo Maroni, a memoria della “vita inimitabile” del poeta-soldato e delle imprese degli italiani durante la Prima guerra mondiale. Spesso, per sineddoche, tale nome è riferito soltanto alla casa di D’Annunzio, situata all’interno del complesso. Ebbene dopo anni in chiaro scuro la Fondazione Il Vittoriale, priva di fondi pubblici e condotta sagacemente dal poliedrico (uomo dal multiforme ingegno per citare Omero) e geniale  Giordano Bruno Guerri è riuscita ad ottenere straordinari risultati, basti pensare che lo scorso anno i visitatori sono aumentati di oltre 9.000 unità, a testimonianza dell’interesse crescente, o della passione, che suscita il Vate e dell’ottima salute di una Fondazione che si rinnova e innova, si potenzia e migliora, in piena autonomia e autosufficienza.

La Fondazione cura uno dei musei più visitati d’Italia, nel quale è possibile entrare in intimo contatto con quotidianità del poeta soldato che fece dell’estetica una delle caratteristiche principali della sua essenza e della sua poetica. Il Vittoriale è uno scrigno di bellezza, un posto magico che trasuda il sogno del Vate di una cittadina quasi utopica cesellata in base a canoni di cultura ed eleganza, per gli occhi è pura poesia architettonica.

Tutti noi siamo padroni di questa bellezza, e tutti noi abbiamo il dovere di preservarla e curarla, possiamo farlo in modo concreto aiutando la Fondazione e diventando Amici del Vittoriale.

unnamed2

Ogni anno con questa raccolta fondi migliaia di persone sostengono tanti progetti di manutenzione e restauro, ed in cambio ricevono tanti vantaggi legati alle convenzioni attive, tante novità in anteprima.

Per il 2015 le quote di iscrizione rimarranno invariate.

  • Quota Amico € 20.00
  • Quota Sostenitore € 100.00

La tessera dà diritto a:

  • Inviti cartacei per iniziative istituzionali del Vittoriale;
  • Ingressi convenzionati con numerosi musei;
  • Eventi a tema con ingressi riservati agli Amici del Vittoriale;
  • Biglietti con prenotazione anticipata a manifestazioni, eventi, spettacoli del Vittoriale e per la stagione estiva Festival Vittoriale tener-a-mente 2015.

Fino ad ora molto è stato fatto, ad esempio l’ex Hotel Washington, finora poco utilizzato, è stato dato in affitto a un gestore che ne ha fatto un “hotel de charme” tale da attirare altri turisti a Gardone Riviera. La Fondazione ha la possibilità di ospitare gratuitamente gli studiosi in quella magnifica sede proprio accanto al Vittoriale. E’ stato svolto un importante riassetto dell’intera area del laghetto di alimentazione della Fontana del Delfino.   E’ stato restaurato e aperto al pubblico il Tempietto dell’Esedra, che ha recuperato l’aspetto originario. Altri spazi verranno inaugurati nel 2015 nell’ambito di un progetto denominato Riconquista, che prevede entro l’inizio del 2021 – centenario del Vittoriale – l’apertura o la riapertura di ogni spazio, con nuovi servizi e nuovi spazi museali. Sempre per il 2015, la Fondazione ha approntato un progetto per il restauro delle stoffe e degli oggetti in vetro della Prioria; lo stesso iter è stato avviato anche per le strutture lignee e i dipinti.

PER TESSERARSI BASTA ANDARE SUL PORTALE http://www.vittoriale.it/ , CLICCARE RETE NEL MENU IN ALTO. IN SPALLA A SINISTRA SI APRIRA’ UN SOTTO MENU NUOVO CLICK SU TESSERAMENTI.

Lunedì, 2 Febbraio 2015, vi scriveremo di un altro progetto de Il Vittoriale con il quale potrete avere un pezzo di storia a casa vostra sostenendo al contempo la fondazione. Restate connessi su Scrigno.





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.

Una risposta a “Il Vittoriale: L’Utopia di D’Annunzio sul lago di Garda costruita da Giancarlo Maroni”

I commenti sono chiusi.