IN EDICOLA| Il Corriere della Sera traduce la Matematica in romanzo

IN EDICOLA| Il Corriere della Sera traduce la Matematica in romanzo

Dal 18 giugno sarà in edicola, con Corriere Della Sera, la nuova collana di saggi “La Matematica come un romanzo” dedicata all’affascinante mondo dei numeri.

Cover_Matematica_come_un_romanzo

Da domani, Mercoledì 18 giugno, potrete trovare in tutte le edicole del bel paese una collana, in 24 volumi, ognuno dei quali tratterà di un grande matematico. Questi libricini, come ci ha abituato il Corriere della Sera, (vedi collana Grandangolo per la filosofia) sono caratterizzati da un taglio editoriale innovativo, consentono al lettore di accrescere il proprio sapere sugli argomenti e sui personaggi di cui si parla in modo assolutamente chiaro e comprensibile, pur trattandosi di una materia ostica per molti. La prima uscita al costo di 7,90€, ad esempio, sarà dedicata all’ultimo Teorema di Fermat di Simon Singh, un libro che ripercorre l’avventura di un genio, di un problema matematico che ha trovato una soluzione dopo oltre tre secoli e mezzo. Singh, per chi non lo conoscesse, è uno scrittore britannico, di ascendenza indiana. Dopo il dottorato in fisica ricevuto dall’Università di Cambridge, si è specializzato divulgazione scientifica, soprattutto su temi di matematica e fisica.

Le altre uscite saranno in edicola  i successivi 23 Mercoledì, per chi volesse acquistare immediatamente l’intera collana e ad un prezzo scontato ecco il LINK http://goo.gl/iYo9uo .

In conclusione ci sentiamo di consigliare questa collana a tutti i nostri amici lettori, cultori della matematica e non, quello offerto dal Corriere è un viaggio coinvolgente alla scoperta dei problemi degli uomini che li hanno affrontati. Le equazioni impossibili, le simmetrie nascoste, i teoremi che nel corso dei secoli hanno intrecciato storia, scienza e filosofia, raccontate attraverso le vite eccezionali di matematici, incompresi o tormentati, isolati dal mondo o coinvolti nei grandi eventi del loro tempo.

Di seguito, vi lasciamo nel dettaglio un piano completo dell’opera.

uscite

 

 

 

 

 





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.