In libreria “Il valore delle piccole cose” di Marco Vozzolo

In libreria “Il valore delle piccole cose” di Marco Vozzolo

Marco Vozzolo, dopo il successo ottenuto con il romanzo storico La corona del re longobardo, torna in libreria con Il valore delle piccole cose.

Un’emozionante storia di amicizia e riscatto personale ambientata tra i giorni nostri e la Seconda guerra mondiale.

Lorenzo, in un solo giorno, perde il lavoroscopre il tradimento della moglie perfetta e riceve la telefonata che gli cambierà la vita: suo padre, che non vedeva ormai da anni, è morto. Disorientato dagli eventi, è costretto a far ritorno al piccolo paese natio, dove il vecchio Antonio, amico inseparabile del padre,  lo aiuterà a rimettere in sesto la modesta casa ereditata. Attraverso i ricordi di Antonio, Lorenzo rivivrà i giorni terribili dell’occupazione tedesca durante i tentativi alleati di sfondare la munitissima Linea Gustav; farà conoscenza del sergente delle SS Sturmann, esaltato e capace di nefandezze indicibili nei confronti dei civili, e del mite soldato Hans, costretto suo malgrado a obbedire agli ordini ma sempre bendisposto ad aiutare il piccolo Antonio donandogli sacchetti di sale, bene preziosissimo all’epoca, uno dei quali l’anziano ha conservato sul camino della propria casa. Così, mentre Lorenzo sarà impegnato a rimettere in piedi la sua vita e Antonio a combattere le sue antiche angosce; un evento straordinario stravolgerà, ancora una volta, l’esistenza di entrambi. I resti di un soldato tedesco verranno ritrovati da un cercatore di funghi e, quel soldato, si rivelerà trattarsi proprio di Hans. Nel tentativo dei due uomini di emendare il proprio passato, ogni esistenza si andrà a legare a quella di altri personaggi, fino a fondere le due epoche.

[amazon_link asins=’8863934053′ template=’ProductCarousel’ store=’scrigno-21′ marketplace=’IT’ link_id=”]

Le vicende si intrecciano e i colpi di scena non mancano. L’accurata ricerca storica e lo stile fluido e vivace, tengono incollati fino all’ultima pagina. I personaggi ben caratterizzati conquisteranno il cuore dei lettori.

Marco Vozzolo è nato a Minturno (LT) nel 1972. Sposato, con una figlia, vive a Pistoia. Grande amante della storia e del paesaggio toscano, ha coltivato le sue passioni cimentandosi come scrittore e sommelier. Con Leone Editore, ha già pubblicato nel 2016 il romanzo storico di grande successo La corona del re longobardo.





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.