LIBRI| SYRACUSA - LA VENDETTA DI NICONE: il nuovo romanzo di Matteo Bruno - Scrigno Magazine


Pubblicato: Ven, 23 Ott , 2015

LIBRI| SYRACUSA – LA VENDETTA DI NICONE: il nuovo romanzo di Matteo Bruno

A ottobre 2015 torna in libreria Matteo Bruno, il giovane autore perugino che è arrivato alla sua terza pubblicazione di genere storico con Leone Editore.

   unnamed

Con Syracusa – LA VENDETTA DI NICONE di Matteo Bruno ritornano le storie di amicizia, amore e lotta rovente e l’accuratezza della ricostruzione storica che hanno caratterizzato i precedenti Oro, sole e sangue (2013) e Dodici città (2014). Dopo avere evocato le enigmatiche atmosfere e i crudeli rituali del mondo precolombiano e di quello etrusco, lo sguardo di Matteo Bruno si posa questa volta sull’antica Grecia.  Protagonista del romanzo è l’anziana Klizia, che nel 397 racconta al figlio Ippoloco le gesta del  suo uomo, Nicone. Di origine ateniese, Nicone è stato esiliato dai suoi concittadini e ha scelto per ritorsione di combattere nell’esercito siracusano. Un evento che dà il via a una inarrestabile catena dirancori, violenze e vendette, destinata a culminare in uno scontro mortale tra Nicone e il cugino, Blepiro, accecato dall’odio e dalla fede nella potenza di Atene.

Gli avvenimenti di Syracusa si sviluppano in un dialogo continuo con la Guerra del Peloponneso, il classico di Tucidide che ha trasmesso nei secoli lamemoria dell’omonimo conflitto (431-404 a.C.), considerato allo stesso tempo uno dei punti più alti e più bassi di tutta la storia della Grecia per l’incredibile intensità della lotta fratricida tra le città coinvolte. Lo stesso Tucidide compare tra i personaggi del romanzo come il simbolo dell’ambizione narrativa di Matteo Bruno: riprodurre nel dettaglio i due volti del mondo greco – le vette altissime di nobiltà e umanità raggiunte dal pensiero e dalla politica, ma anche la lunga serie di spietate brutalitàstrettamente legate alle ambizioni di potere maturate da non pochi protagonisti della sua storia.  Un romanzo muscolare, malinconico e tenero che conferma l’originalità della visione di Matteo Bruno, autore destinato a un percorso di successo e su cui Leone Editore continuerà certamente a puntare anche in futuro.

L’AUTORE

Matteo Bruno, nato a Perugia sotto il segno del Leone, è laureato in Scienze politiche e coltiva da sempre la passione per la storia. Ha collaborato con l’Università degli Studi di Perugia e scrive sceneggiature per documentari e docufilm. Syracusa è il suo terzo romanzo di genere dopo Oro, sole e sangue (2013) e Dodici città (2014), entrambi editi da Leone Editore, e che hanno raccolto numerosi riconoscimenti a livello nazionale.





Informazioni sull'autore

- Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.