LIBRI|LA FIERA DELLE MERAVIGLIE di Clio Gray

LIBRI|LA FIERA DELLE MERAVIGLIE di Clio Gray

In libreria arriva la storia di Philbert e della sua maialina Kroonk, Un toccante romanzo di formazione, Un memorabile affresco storico.

Immagine

Tra le nuove proposte di Leone Editore per la primavera 2016 spicca il nuovo romanzo di Clio Gray, autrice che ha raccolto ampi consensi tra pubblico e critica inglese per il suo contributo fresco e personale alla grande tradizione del gotico anglosassone.

La Fiera delle Meraviglie è una delle prove migliori di Clio Gray, un testo in cui al suo usuale gusto per cupe atmosfere gotiche si uniscono venature picaresche e tragicomiche.

Quello del protagonista, il giovane Philbert Bedrobessian, è un viaggio alla ricerca della felicità, che lo porterà a scoprire come le gioie più grandi e le sofferenze più estreme possano avere le stesse radici.


Philbert infatti è nato con una grave forma di tumore che ha deformato l’aspetto della sua testa, e ha spinto la madre a rifiutarlo. Dal padre di Philbert, poi, sono venuti un altro dolore terribile, e insieme il conforto più profondo: è grazie a un dono del padre, una maialina di nome Kroonk, che Philbert potrà conoscere per la prima volta l’esistenza di qualcosa simile all’amicizia e all’umanità.

Un’epidemia porterà Philbert a vivere all’interno della Fiera delle Meraviglie e a conoscere i bizzarri ma teneri personaggi del circo itinerante. L’addio all’infanzia di Philbert avverrà invece in una girandola di incontri che catapulteranno il ragazzo al centro dei violenti conflitti politici che sconvolsero la Germania della seconda metà dell’Ottocento.

La Fiera delle Meraviglie esprime al meglio l’eclettismo di Clio Gray, che con questo romanzo ha creato una storia capace di muoversi liberamente tra generi e fasce di lettori. Il risultato è una storia di formazione che parla tanto al pubblico maschile quanto a quello femminile, in cui non esiste contraddizione tra tenerezza e brutale realismo.

L’AUTRICE

Clio Gray è nata in Inghilterra e ha studiato filosofia a Londra, prima di laurearsi in Storia dell’Arte all’università di Leeds. È da sempre una grande amante dei libri, tanto da farne il suo mestiere: oltre a scrivere romanzi, infatti, lavora come bibliotecaria. Ha vinto numerosi premi prestigiosi, come l’Harry Bowling First Novel Award nel 2004 e la Scotsman Orange Short Story Competition nel 2006. La Fiera delle Meraviglie è il suo ottavo romanzo, il primo pubblicato in Italia.





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.