Maturità 2012: Le Possibili Tracce e la diretta by Scrigno

Maturità 2012: Le Possibili Tracce e la diretta by Scrigno

Domani prima prova per la maturità 2012, che vedrà impegnati ben 400mila studenti, e come ogni anno,  Scrigno fa un sunto delle possibili tracce  e vi offre la diretta LIVE con aggiornamenti su tracce e svolgimento delle prove.

Tante le indiscrezioni ed opinioni che circolano rete: c’è ad esempio chi crede un al ritorno di Giovanni Pascoli per quanto riguarda l’analisi del testo. Ma nelle ultime ore, sempre per il genere letterario, si parla anche  Primo Levi e  Gabriele D’Annunzio.

Sul fronte saggio breve /articolo di giornale, ecco le possibili tracce:

– La guerra come esperienza di vita

– Il travagliato rapporto tra uomo e natura

– Il genio e la follia

–  L’esistenzialismo

– Il ritorno alle origini

– La figura dell’uomo d’intelletto isolato dalla società

–  Il viaggio come metafora della vita

– Le figure femminili nella letteratura

– Perfezione e Bellezza

– Dolore e Gioia

– Noia ed inettitudine

Per quanto concerne il tema “tradizionale” tra il tourbillon di possibili argomenti vi segnaliamo:

Anniversario delle stragi di mafia, 90° anniversario della marcia su Roma, decimo anniversario dall’uscita dell’euro, il centenario del naufragio che coinvolse il Titanic (con possibile riferimenti con quello dell’italiana Concordia), catastrofi naturali (con riferimento al terremoto del Giappone), si parla anche di un tema sulla crisi economica e finanziaria che sta devastando gran parte dell’Europa.

Le altre prove?

La seconda prova, ossia quella specifica per ogni indirizzo, si svolgerà giovedì 21 giugno, la terza prova, quella più temuta, ci sarà lunedì 25 giugno. Pochi giorni  di spasmodica attesa e si parte con gli esami orali.
Gli studenti emiliani coinvolti dal sisma, svolgeranno solo la prova orale.

Domani a partire dalle 8.00 LIVE su SCRIGNO indiscrezioni tracce, temi svolti!





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.