MATURITA’ 2015| Seconda Prova: Tracce E Svolgimento Versione Di Latino, Compito Di Matematica, E Tutto Sugli Altri Indirizzi!

MATURITA’ 2015| Seconda Prova: Tracce E Svolgimento Versione Di Latino, Compito Di Matematica, E Tutto Sugli Altri Indirizzi!

Segui in diretta tutto quello che riguarda le tracce della seconda prova della Maturità 2015, quindi non perdere di vista questo articolo.

esami di maturita al liceo scentifico j da ponte e all'einaudi

Dopo il successo della prima giornata torniamo con la diretta per la seconda prova, ricordiamo mentre la prima è uguale per tutti questa seconda invece è diversa per ogni indirizzo. Come già accaduto ieri, anche oggi noi della redazione di Scrigno seguiremo in diretta la mattinata aggiornandovi sulle notizie riguardanti le tracce e gli svolgimenti della seconda prova della Maturità 2015.

La seconda prova di matematica (che interessa i ragazzi dello scientifico che per la prima volta dovranno misurarsi con una traccia più improntata al problem solving), per la versione di latino del classico (con tanto di toto-autore, si teme Tacito), per la prova del linguistico (anche questa cambiata almeno in parte, dato che per la prima volta sarà il ministro a scegliere la lingua) e per quella di economia aziendale. Noi, come già fatto nella giornata di ieri, seguiremo in diretta tutto quello che riguarda le tracce svolte della seconda prova della Maturità 2015.

Vi ricordiamo che dalle [08.58] abbiamo pubblicato PRIMA DI TUTTI  la VERSIONE DI LATINO CON TESTO E TRADUZIONE! goo.gl/Y6oby6

PREMI F5 PER AGGIORNARE LA PAGINA

[12.07] Si conclude questo LIVE nel quale abbiamo pubblicato moltissime tracce e soluzioni di questa seconda prova della maturità 2015. Grazie per averci seguito!

[11.55] Prima parte progettazione geometra

PROGETTAZIONE

[11.46] Soluzione secondo problema di Matematica

[11,27] Soluzione economia aziendale LINK

[11.13] Quesiti di matematica 5,7,8 per liceo scientifico

[11.13] Quesito 3 di matematica per liceo scientifico

QUESITO3

[11.11] Quesito 1 di matematica per liceo scientifico

11

[10.45] Risolto quesito 6 di matematica per liceo scientifico

QUESITO6-521x508

[10.44] RISOLTI QUESITI DI MATEMATICA 2,4,9 ,10

Vi ricordiamo che dalle [08.58] abbiamo pubblicato PRIMA DI TUTTI  la VERSIONE DI LATINO CON TESTO E TRADUZIONE! goo.gl/Y6oby6

[10.21] Amministrazione finanza e marketing, traccia di Economia aziendale e economia politica, uscita la ricostruzione di uno stato patrimoniale, di un conto economico. La seconda parte prevede l’interpretazione corretta dell’andamento di gestione e l’analisi di bilancio e business plan.

senza-nome_99 (1)

[10.08] Traccia liceo scienze umane  Scienze Umane – opzione economico sociale: Diritto ed economia politica. Il tema riguarda il welfare state in relazione dei principi costituzionali e dell’Unione Europea e come risponde ai problemi del lavoro e le diseguaglianze economiche.

senza-nome_98

[10.01] Scuola-lavoro è il tema per il liceo scienze umane.

[9.59] Social eating è il tema per la seconda prova di inglese dei licei linguistici.

[9.54] Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, traccia di Informatica: si parla di linguaggio SQL, interfaccia web ed inserzioni pubblicitarie e il tema sulle web community.

[9.41] La seconda prova maturità 2015 di matematica è la stessa per gli indirizzi del liceo scientifico: sia per il tradizionale che per la sua opzione scienze applicate.

[09.36] Finito lo spauracchio per gli studenti impegnati con la seconda prova maturità 2015 di matematica per lo scientifico opzione scienze applicate infatti è molto simile a quelle fornite durante le simulazioni seconda prova di matematica di febbraio e aprile. Il primo problema di carattere molto applicativo, con richieste legate all’ottimizzazione e al calcolo di costi, con una richiesta relativa al calcolo dei costi di un operatore telefonico. Il secondo problema molto più “teorico” e vicino alla classica impostazione dei problemi delle prove degli anni passati. Per quanto riguarda i quesiti, le richieste sono abbastanza standard, con la presenza di alcune domande relative ad equazioni differenziali, limiti di successioni e geometria nello spazio. I restanti quesiti sono tutti relativi ad argomenti tipici dell’analisi e non dovrebbero presentare grosse difficoltà

[09.31] TRACCIA Indirizzo di meccanica meccatronica ed energia: Tema di Disegno, progettazione e organizzazione industriale. Figura di un albero inacciaio. Il candidato deve calcolare la potenza, effettuare il disegno, effettuare iol ciclo di lavorazione. Nella seconda parte si chiede al candidato di effettuare degli esercizi legati al disegno della prima pagina. Infine – facendo riferimento ad una tabella – si chiede al candidato di tracciare un diagramma di carico e completare i dati della tabella.

[09.20] La seconda prova maturità 2015 inglese per il turismo consta in un tema prendendo spunto da questo articolo di Tamasin Day-Lewis pubblicato sul The Telegraph http://www.telegraph.co.uk/sponsored/travel/life-well-travelled/11408261/language-food-helps-us-travel-well.html” 

[09.26]  Il Messaggero scrive che – per la prima volta – la versione è accompagnata da una breve introduzione che spiega il contesto: «Un famoso medico, tastando il polso dell’imperatore Tiberio, ne pronostica la fine imminente: dopo pochi giorni l’imperatore viene creduto morto. Mentre Caligola inizia a gustare le primizie del potere, improvvisamente Tiberio si riprende…». Tacito non «usciva» alla Maturità dal 2005.

[09:13] I Licei turistici stanno svolgendo un tema partendo da un brano di Tamasin Day-Lewis in inglese.

[09:05] La traccia seconda prova matematica 2015 di matematica per il liceo scientifico opzione scienze applicate non sembra riservare molte sorpresa. Sembra infatti essere in linea con le simulazioni seconda prova matematica del Miur

[09.21] – Per il liceo scientifico scienze applicate c’è lo Studio di funzioni.

[08.58] PRIMA DI TUTTI VERSIONE DI LATINO CON TESTO E TRADUZIONE! goo.gl/Y6oby6

[08.46] CONFERMATO Tacito – Gli ultimi giorni di Tiberio al Classico dagli Annales Liber IV

[08.46] Nuove indiscrezioni dicono Tacito – Gli ultimi giorni di Tiberio al Classico

[08.40] Tacito al classico secondo le prime voci

[08.32] Si parte già con le prime indiscrezioni dal Classico. RESTATE CONNESSI!

[08.30] Il ministero pubblica la password per aprire il plico telematico della seconda prova!

[08.22] Siamo pronti in bocca al lupo a tutti i maturandi!





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.