MATURITÀ 2016| Live Prima Prova: Indiscrezioni, Tracce E Temi Svolti.

MATURITÀ 2016| Live Prima Prova: Indiscrezioni, Tracce E Temi Svolti.

La diretta testuale della Maturità 2016 vi terrà aggiornati su tutte le indiscrezioni riguardo le tracce che minuto per minuto trapeleranno dagli studenti.

Maturità.jpg

AGGIORNAMENTI LIVE MINUTO PER MINUTO

PREMI  IL TASTO F5 PER AGGIORNARE LA PAGINA

ORE 10.55: Nuove indiscrezioni sul saggio breve socio-economico dal tema “Il PIL è la misura di tutto?” riportano che agli studenti è stato fornito l’estratto di un discorso di Robert Kennedy del 18 marzo 1968, mentre per il saggio storico-politico sono stati allegati testi di Sgarbi, Strinati, Settis e Carandini.

10:40 ++++Ecco le foto delle tracce ufficiali del Ministero!++++ LINK http://www.istruzione.it/esame_di_stato/201516/Italiano/Ordinaria/P000_ORD16.pdf

10:25 Tra i documenti a supporto della traccia del saggio breve storico-politico sul valore del paesaggio sembra ci sia una citazione di Vittorio Sgarbi, mentre la traccia sullo spazio prenderebbe spunto dalle esperienze dei due astronauti italiani Samantha Cristoforetti e Umberto Guidoni. Per quanto riguarda il tema storico sul voto alle donne nel 1946 il Miur ha dato come fonti a cui fare riferimento due brani, uno di Anna Banti, autrice del romanzo “Artemisia”, e uno della poetessa e partigiana Alba de Cespedes.

10.12: ALTRA TRACCIA SVOLTA AMBITO SCIENTIFICO TECNOLOGICO RIGUARDANTE L’AVVENTURA DELL’UOMO NELLO SPAZIO – LINK

10.08 Tra i brani inseriti dal Miur nella traccia del saggio breve artistico-letterario sul rapporto padre-figlio c’è la poesia “Mio padre è stato per me l’assassino” di Umberto Saba, il dipinto “Il figliol prodigo” di De Chirico, poi Kafka con “Lettera al padre” e un estratto del romanzo “Con gli occhi chiusi” di Federigo Tozzi.

ORE 9.47: PRIMA TRACCIA SVOLTA AMBITO STORICO IL VOTO ALLE DONNE, L’ABBIAMO PUBBLICATA AL SEGUENTE LINK

ORE 9.17: Anche l’Ansa conferma con una nota alcune delle nostre indiscrezioni:

Ecco le tracce proposte ai maturandi 2016 per il primo scritto di Italiano: Umberto Eco sulle funzioni della letteratura. Una traccia relativa al Pil per il saggio in ambito economico. Un’altra traccia sul rapporto padre-figlio per il saggio in ambito artistico. Il suffragio universale è la traccia proposta ai maturandi 2016 per il tema storico.

ORE 08.55: AMBITO STORICO “Voto alle donne nel ’46”

Ore 08:55: AMBITO SCIENTIFICO-TECNOLOGICO “L’avventura dell’uomo nello spazio”

Ore 08:50: AMBITO ARTISTICO-LETTERARIO Traccia sul rapporto padre-figlio

Ore 08:49: Confermata la traccia di AMBITO SOCIO-ECONOMICO Traccia relativa al PIL

ORE 8.50: Nuove indiscrezioni per la prima prova della maturità 2016: per la traccia del tema d’attualità ci sarebbe una riflessione sul concetto di confine di Piero Zanini legata al fenomeno dell’immigrazione. Per il saggio breve artistico letterario il Miur avrebbe proposto una traccia sul rapporto padre e figlio, mentre per quello socio-economico un tema sul PIL.

ORE 8.40: A pochi minuti dall’apertura dei plichi contenenti le tracce cominciano a diffondersi le prime indiscrezioni. Repubblica.it parla di un brano del saggio breve su Umberto Eco, autore gettonatissimo già nei giorni scorsi. Si vocifera poi di un tema storico sul voto alle donne del 1946. Rimanete sintonizzati per aggiornamenti.





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.