Memorie di Iris, una notte al museo con Keiko Ichiguchi - Scrigno Magazine


Pubblicato: Ven, 31 Ott , 2014

Memorie di Iris, una notte al museo con Keiko Ichiguchi

Keiko Ichiguchi, brillante saggista e raffinata mangaka, apprezzatissima dai lettori italiani per il lirismo delle sue tavole, ritorna con un titolo assolutamente inedito prodotto in esclusiva per Hikari: Memorie di Iris – Una notte al museo.

cover_Memorie di Iris_ITA.indd

Una storia fantastica e commovente, in cui si narra la disperata ricerca di un’antica katana da parte di uno spirito, e il luogo in cui si trova il cimelio pare sia proprio il celebre museo Stibbert di Firenze. Il volume, realizzato in collaborazione con la fondazione Stibbert e la catena di pelletterie il Bisonte, verrà presentato in anteprima a Lucca Comics & Games, per poi essere pubblicato anche in Giappone!

 

L’autrice sarà presente allo stand Hikari (E126 – Padiglione Napoleone) Venerdì 31 ottobre dalla 17.30 alle 19.00, sabato 1 novembre dalle 14.00 alle 15.00 e dalle 16.00 alle 17.00, e domenica 2 novembre dalle 9.00 alle 10.00. La presentazione ufficiale del volume, con la partecipazione dell’autrice Keiko Ichiguchi, del direttore artistico della Fondazione Palazzo Strozzi James Bradburne, e del fondatore e designer dell’azienda di accessori in pelle “Il Bisonte” Wanny di Filippo, si terrà sabato 1 novembre presso la Sala Oratorio S. Giuseppe alle ore 15.00.

 

Il Bisonte

 

Wanny di Filippo ha iniziato 45 anni fa a lavorare la pelle in uno scantinato del centro storico di Firenze, dopo averlo ripulito con le proprie mani dai resti dell’alluvione del ’66. Con il tempo l’azienda si è molto ingrandita e dallo storico laboratorio artigianale nella centralissima via del Parione a Firenze si è trasferita nella ben più grande e modernissima fabbrica di Pontassieve.

Quasi tutti i prodotti Il Bisonte sono realizzati con la pelle più pregiata, la vacchetta – il cuoio naturale a concia vegetale che gode dell’esclusiva proprietà di essere reso più bello dalla luce del sole e dalla patina che il tempo gli conferisce –, oggi oggetti di culto per più di una generazione.

Grazie all’altissima qualità dei prodotti il successo de Il Bisonte nei mercati esteri è arrivato in poco tempo, americano e giapponese prima, europeo poi. La lavorazione artigianale e la scelta accurata dei materiali di modelli pregiati e senza tempo hanno consolidato e garantito il successo del marchio fiorentino nel mondo. Ad oggi l’azienda fiorentina vanta punti vendita monomarca in tutto il mondo – dall’Europa agli Stati Uniti, dal Giappone all’Australia – nei quali vende i suoi prodotti interamente realizzati in Toscana.

Chi si avvicina ad un marchio come Il Bisonte fa una scelta di vita alla quale rimane fedele per sempre.

www.ilbisonte.com





Informazioni sull'autore

- Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.