RECENSIONE|”Forse non tutti sanno che nelle Marche…”: un viaggio inedito con Chiara Giacobelli

RECENSIONE|”Forse non tutti sanno che nelle Marche…”: un viaggio inedito con Chiara Giacobelli

Un viaggio composto da tappe inedite attraverso una regione affascinante e unica, ancora tutta da scoprire.

wpid-wp-1448876686561.jpg

Sugli scaffali delle vostre librerie di fiducia da circa una settimana potete trovare il nuovo fantastico libro di Chiara Giacobelli [INTERVISTA AL LINK], scrittrice e giornalista, amica della nostra testata. “Forse non tutti sanno che nelle Marche…”, edito da Newton, è l’attesissimo seguito di “101 cose da fare nelle Marche almeno una volta nella vita”, bestseller da diverse migliaia di copie vendute pubblicato nel non lontano 2011 e curato dalla Giacobelli. Dopo un’intera estate in testa alle classifiche di vendita regionali, il libro fu riconosciuto dalla Regione Marche Pubblicazione di Rilevante Interesse Culturale e un certo quantitativo di copie venne distribuito dalla Regione stessa alle principali biblioteche regionali.

A quattro anni di distanza esce l’atteso seguito, voluto a grande richiesta dagli oltre 20.000 fan che seguono la pagina Facebook dell’autrice a nome del libro sopra citato e dedicata alle bellezze di questa terra ancora poco conosciuta, tutta da scoprire. Questa nuova pubblicazione non si limita ad essere una guida turistica ma eleva il livello letterario e narrativo presentando 60 racconti aventi lo scopo di dar voce ai personaggi, ai luoghi, alle storie, agli aneddoti e alle curiosità tanto interessanti quanto sottovalutate delle Marche.

wpid-wp-1448876712813.jpg

Le storie più interessanti? Quella del soprano Renata Tebaldi nata a Pesaro – testo realizzato dall’autrice grazie alla collaborazione del Museo Renata Tebaldi di Busseto, ma anche quella dedicata alla Riserva Naturale Sentina con la sua deliziosa liquirizia, non dimenticando le vicende delle antiche famiglie nobiliari quali i da Varano, i Brancaleoni o i Montefeltro alle opere artistiche di immenso valore disseminate nei luoghi più impensabili della regione, e ancora personaggi straordinari ritenuti dei veri e propri eroi, fatti storici mai svelati, roccaforti, pievi e abbazie poco note. Tutto ciò converge in un libro intenso ma piacevole e snello nella lettura, abbellito dalla presenza di incisioni in bianco e nero, il quale “intende riscoprire gli aspetti inediti e nascosti delle Marche che ne determinano il vero fascino e l’unicità, per incuriosire gli abitanti stessi e attrarre i visitatori, sempre più presenti dalle coste all’entroterra, ammaliati dai numerosi gioielli artistici e naturali che quest’area d’Italia è capace di offrire”.

Diverse le collaborazioni di rilievo grazie alle quali questo libro si presenta quanto mai ricco e maturo, frutto di un’accurata e lunga ricerca nonché preparazione dell’autrice, così come delle persone che con lei hanno lavorato. I capitoli sulle leggende riguardanti i meravigliosi Monti Sibillini e quelli legati alle province di Fermo e Ascoli Piceno sono stati curati dal professor Cesare Catà – autore anche della prefazione – mentre gli itinerari finali sul Montefeltro si avvalgono della competenza del promoter Davide Barbadoro, esperto conoscitore del territorio; si deve invece alla penna del giornalista Giovanni Filosa il testo che racconta il rapporto tra l’attrice Valeria Moriconi e la sua Jesi.

La nostra opinione finale: E’ un libro interessantissimo che “istiga” alla partenza verso luoghi delle Marche poco conosciuti ma dall’incredibile fascino, posti in cui vita, natura e buon cibo percorrono assieme i binari della felicità. La Giacobelli, attraverso uno studio accurato, fa sue storie dimenticate ma al contempo straordinarie riproponendole al lettore in chiave romanzesca. Il risultato è quello di una fiaba reale fatta di luoghi e persone comuni nella loro eccezionalità.

Fondamentale il supporto degli sponsor, i quali hanno creduto fortemente nel progetto sin dai suoi esordi: il Consorzio Vini Piceni e la Confcommercio di Pesaro e Urbino. La presentazione ufficiale del libro si terrà l’8 dicembre presso l’Osteria Teatro Strabacco alle 17.30 e sarà appunto in tema di cibo e vino.





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.