Scrigno vi presenta la Coppa America 2011

Scrigno vi presenta la Coppa America 2011

“Tocca all’Argentina fare da padrona di casa”


Ormai è alle porte la 43° edizione della coppa america. Quest anno la competizione sportiva più longeva di sempre si avrà in Argentina. La cerimonia inaugurale si terrà il 1° luglio nella città di La Plata, all’interno del ricostruito stadio Ciudad de La Plata, prima del match inuagurale del torneo, tra Argentina e Bolivia. Ospite principale è Ivete Sangalo cantante brasiliana che proporrà la canzone “em Creo America” (“Credo che in America”) creata appositamente per l’evento. Mentre la finale tanto bramata dalle nazioni in gioco si avrà in quel dello Stadio monumentale Antonio Vespucio Liberti il 24 luglio.
Le squadre che prenderanno parte alla rassegna continentale sono le nazionali dei dieci Paesi membri della CONMEBOL (Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Paraguay, Perù, Uruguay e Venezuela) e, in quanto invitate, le rappresentative del Costa Rica e del Messico.
Due delle maggiori favorite Argentina e Uruguay sono alla pari in testa alla classifica delle detentrici del torneo con ben 14 vittorie,al secondo posto della classifica l’altra grande favorita di quest’anno il Brasile con 8 vittorie finali ed anche detentrice del torneo precedente Venezuela 2007.
Ormai le squadre del sud americane hanno un grosso tasso di giocatori presenti nei maggiori campionati europei e quindi anche una occasione impedibile per poter assistere alle prodezze dei propri campioni e dei nuovi astri nascenti del calcio pronti a sbarcare nelle nostre squadre del cuore. Sarà certamente una delle edizioni più spettacolari di sempre ormai non c’è più soltanto il calcio spettacolo del brasile o la cinicità degli argentini adesso anche squadre come Uruguay con il loro super attacco Cavani,Forlan e Suarez mentre il Cile tutta velocità e agilità con in testa gli italiani Sanchez e Isla, sono ben attrezzate per fare la loro bella figura e perché no tentare la vittoria nella finale di Buenos Aires.

Matteo Passeggia





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.