SPECIALE: Scrigno al festival di Cannes 2011

SPECIALE: Scrigno al festival di Cannes 2011

E’ con immenso piacere che da Cannes,seppur con qualche giorno di ritardo dall’apertura ufficiale del Festival, vi raccontiamo i film in concorso. Come ampiamente previsto dai rumors il Festival si è aperto l’11 maggio con l’ultimo film di Woody AllenMidnight in Paris. che ha come guest star nientemeno che la premiere dame Carla Bruni. Ma il regista newyorkese come da consuetudine si tiene fuori dalla competizione ufficiale. In gara sia nella sezione ufficiale sia in quelle minori ci saranno numerosi pezzi da novanta, inclusi gli italiani Nanni MorettiHabemus Papam),già onorato con una standing ovation al temine della proiezione,e Paolo Sorrentino con il suo primo film girato negli Stati Uniti (This Must Be The Place – Questo deve essere il posto), che ha come protagonista Sean Penn. Quindi ci saranno l’ormai leggenda Terrence Malick, con The Tree of Life, con Brad PittSean Penn, l’onnipresente Pedro Almodovar con La Piel Que Habito con Antonio Banderas, gli immancabili fratelli Dardenne (Le gamin au vélo), il mito vivente di ogni cinefilo Aki Kaurismaki (Le Havre), l’eclettico  Takashi Miike (Hara-Kiri: Death of a Samuraï); e, infine, ultimo grande nome della cinematografia internazionale Lars Von Trier con un film di fantascienza apocalittico, Melancholia, che vanta nel cast tra gli altri Kirsten DunstCharlotte Gainsbourg,Charlotte RamplingKiefer Sutherland.

Ma anche nelle sezioni minori, non mancano nomi di caratura. Per esempio Un Certain Regard sarà aperta dalla proiezione dell’ultima attesissima pellicola di Gus Van SantRestless, con la bravissima Mia Wasikowska (Alice in WonderlandI ragazzi stanno bene). E nella stessa sezione concorre il sudcoreano Kim Ki Duk con Arirang. Mentre oltre a Woody Allen tra le pellicole fuori concorso vanno segnalati l’ultimo film da regista di Jodie FosterThe Beaver, con la stessa Jodie, Mel Gibson e la straordinaria Jennifer LawrenceI Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare diretto da Rob Marshall (ChicagoNine), che ha visto sflilare nella giornata di Sabato sulla passerella i due protagonisti del nuovo film Made in Disney: Johnny Depp e Penelope Cruz.

ALLEGHIAMO IL PROGRAMMA UFFICIALE DELLA MANIFESTAZIONE

Download

Raffaele Cecoro





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.