A Me sta a Cuore: Progetto per recuperare in Campania bellezze, beni e ricchezze

A Me sta a Cuore: Progetto per recuperare in Campania bellezze, beni e ricchezze

L’Associazione non profit Campania Plus lancia un nuovo progetto per recuperare le bellezze campane.

GR3-Napoli vista da Chiaia

‘ A Me sta a Cuore ‘. Certo è facile parlare di cuore per chi v’ha a che fare tutti i giorni. Eppure una delle piaghe più devastanti per la Campania del dopoguerra è stato proprio l’inaridimento dei cuori, delle passioni, delle prodigalità, delle solidarietà, della Civiltà. Per l’esperienza fatta nei decenni crediamo che la rinascita della nostra terra partirà solo dal basso. Un solo esempio: dalla Terra dei Fuochi ai Fuochi della Terra

In una Regione devastata in tutte le sue bellezze, bontà e ricchezze è ‘na parola cominciare… Eppure noi ci proviamo, cominciando dal Restauro delle porte lignee del Duomo di Casertavecchia, appicciate dal sole e dalle intemperie. In base a recenti esperienze e grazie alla valentia di amici falegnami e restauratori la riparazione ed il ritorno allo splendore delle 3 porte rovinate ( 2 prospicienti la piazza e la 3° laterale ) richiederà una spesa di 5.000 euro. Saranno usate sostituzione di pezzi e riparazioni con castagno antico o super-stagionato, tecniche tradizionali ed impregnanti ad acqua ricchi di filtri solari. E’ necessario quindi creare un piccolo Comitato Organizzatore che si impegni a smuovere i pachidermi della Sovrintendenza, come a raccogliere i contributi e ad inventariare le spese, oltre a raccontare sui media come sia possibile – anche da noi – fare cose positive a costi contenuti. Non opere di facciata né aspettando sovvenzioni romane o europee. Se questo esperimento avrà successo potremo contagiare tutti i Centri Campani che necessitano di tornare agli antichi splendori per recuperare il Turismo di Qualità.

Gennaro Mariniello                                                                                                             





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.