Tunuè presenta Rughe, un fumetto da Oscar per Paco Roca

Tunuè presenta Rughe, un fumetto da Oscar per Paco Roca

image

L’omaggio di questo articolo ci arriva dalla Tunuè, una casa editrice di Latina specializzata in graphic novel adatte a lettori d’ ogni tipo di età. Negli ultimi tempi è riuscita ad espandere la propria realtà editoriale interessandosi alla saggistica dedicata al fumetto, all’animazione, ai videogiochi e ai fenomeni pop contemporanei.

Inoltre da maggio 2014 sarà presente nelle librerie anche con una collana di narrativa italiana diretta dallo scrittore Vanni Santoni.

Dopo questa doverosa parentesi passiamo al volume che ci hanno sottoposto, ossia, il graphic novel  “Rughe”.

Rughe è una storia frutto del genio di Paco Roco (Di cui parleremo a fine recensione) che ha deciso di affrontare in un fumetto temi di assoluta importanza come la vecchiaia e l’Alzheimer. La lettura  lascia  un senso di urgenza. Perché la vecchiaia è parte della vita di tutti noi, sia come spettatori che come attori.
La leggerezza che pervade il racconto può piacere quanto irritare, sulla base del vissuto e del carattere del lettore.
A noi è piaciuta, è come se volesse trasmettere che la disperazione e la gravità sono inutili, ma che bisogna trovare la serenità, la gioia giorno per giorno.
“Dobbiamo trovare il tempo per i nostri vecchi.” E’ questa l’estrema sintesi di Rughe.

E’ un fumetto che riesce a toccare i tasti giusti e per certi versi a far cambiare la  concezione che a volte si ha dell’anzianità. Oltre a quest’ultima Paco Roca riesce anche a raccontare un tema che affligge la terza età, l’Alzheimer, e lo fa  in maniera leggera senza trascendere nel banale e nella tragedia.

Vi rimandiamo alla lettura e concludiamo dicendo che è impossibile non venire trascinati da questo fumetto e non fermarsi a riflettere.

image

Rughe e il suo autore  hanno collezionato numerosi premi e riconoscimenti a livello internazionale (Premio nazionale di Spagna 2008, Miglior fumetto spagnolo per il Diario de Avisos di Tenerife, Miglior opera al Salone internazionale del fumetto di Barcellona, di Madrid e per il Gran Giunigi di Lucca Comics and Games 2008, ecc.).

image

Nel 2011 è diventato un film d’animazione, diretto da Ignacio Ferreras, vincitore del Premio Goya e di numerosi altri riconoscimenti internazionali e in lizza per la cinquina finale delle nominations agli Oscar del 2012. A partire dal 2013, il film è presente anche nelle sale italiane (ExitMed!a).

L’AUTORE: PACO ROCA

A metà degli anni Novanta, Paco Roca (Francisco Martínez Roca, Valencia 1969) si è fatto conoscere nel mercato spagnolo come un artista eclettico, capace di raccontare e disegnare diversi tipi di storie con la stessa intensità. Pubblica regolarmente per la rivista spagnola La Cúpula e ha già realizzato diversi graphic novel: Gog, Il gioco lugubre, Figli della Alhambra, Il faro e Le strade di sabbia, alcuni dei quali sono stati tradotti in Francia e in Italia.

Con Rughe – il graphic novel che racconta la storia di Emilio, ex direttore di banca affetto dal morbo di Alzheimer e ricoverato in una clinica per anziani – ha ottenuto successi di critica e di pubblico in Francia, Spagna e Italia e ha vinto numerosi premi tra cui: Miglior fumetto spagnolo per il Diario de Avisos di Tenerife; Miglior opera e Miglior sceneggiatura al Salone internazionale del Fumetto di Barcellona; Gran Guinigi come Miglior opera lunga per il Lucca Comics and Games 2008; Premio nazionale di Spagna al Miglior fumetto 2008. Nel 2011 da Rughe è stato tratto il lungometraggio animato omonimo del regista Ignacio Ferreras, che ha ricevuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti dal pubblico e dalla critica internazionali, tra cui il Premio Goya 2012 nelle categorie Miglior film di animazione e Miglior adattamento.

Tra le altre opere pubblicate da Paco Roca in Italia ricordiamo: L’inverno del disegnatore (2011), romanzo grafico che racconta l’avventura di un gruppo di disegnatori spagnoli in epoca franchista che, per la loro difficile condizione professionale, diedero avvio a una vera e propria ribellione contro il mancato riconoscimento dei lori diritti; Emotional world tour (2012), un divertente e divertito diario di viaggio dell’autore che, insieme a Miguel Gallardo, racconta la grande esperienza umana vissuta durante la promozione dei loro graphic novel dalla tematica adulta e difficile, Rughe e Maria e yo; Memorie di un uomo in pigiama (2012), una collezione di esilaranti scenette tratte dalla vita quotidiana dell’autore, felice di aver coronato il suo sogno d’infanzia, ovvero restare tutto il giorno pigiama; Il gioco lugubre (2013), graphic novel che gioca con il mito di Salvador Dalí e le suggestioni oniriche e bizzarre dell’arte surrealista.

A Paco Roca è stato assegnato il Romics D’Oro 2013, un prestigioso premio alla carriera riservato ai grandi maestri del fumetto.

Da Tunue.com

image

LA COLLANA: LE ALI

Cogliamo l’occasione per ricordarvi che Rughe fa parte della collana «Le Ali» una nuova linea editoriale della Tunué che porta in libreria e fumetteria grandi graphic novel a un prezzo stracciato.

Eccovi illustrati in modo schematico e succinto i 5 punti cardine di questa nuova iniziativa.

Il prezzo contenuto: graphic novel a partire da € 7,90 per venire incontro alle esigenze dei lettori, che, giovani o meno, sono costretti a scegliere a misura delle loro tasche.

Grande qualità: dal progetto grafico alla scelta della carta, ogni volume conserva intatto il valore estetico e artistico proprio di un prodotto tipografico di alto livello.

Vasto assortimento di titoli: dai capolavori delle grandi firme del fumetto alle sperimentazioni di giovani esordienti, la collana offre al pubblico l’orizzonte di scelta più ampio possibile, preservando quelle caratteristiche che da sempre distinguono il piano editoriale degli Editori dell’immaginario.

Formato 15×21: libri più maneggevoli, perfettamente leggibili.

Vi possiamo garantire che abbiamo sfogliato centinaia di fumetti in quasi 4 anni di Scrigno e a questo prezzo non abbiamo mai toccato e letto nulla di qualità simile.

Vogliamo aggiungere che «Le Ali» sono fatte a misura di lettore: il progetto non è frutto di una scommessa editoriale ma ispirato alle istanze del pubblico, raccolte attraverso un questionario cui hanno risposto migliaia di persone, è stato pensato per chi ama leggere ma non può dedicare a questa passione tutte le risorse economiche che vorrebbe. Per la realizzazione Tunué si è avvalsa del lavoro di: Fabrizio Verrocchi per il progetto grafico, Marco Cherubini e Alessandro Polia per la comunicazione istituzionale.

ACQUISTA RUGHE CON IL 15% DI SCONTO GRAZIE ALLA PARTNERSHIP TRA SCRIGNO ED AMAZON ITALIA! CLICCA SUL BANNER IN BASSO!





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.