Aakash, il tablet “low cost” indiano

Aakash, il tablet “low cost” indiano


Direttamente dall’india arriva il tablet meno costoso del mondo: il suo nome è “Aakash” (che tradotto significa “cielo”)  ed è stato lanciato sul mercato al prezzo di 35 dollari (che salgono a 60 se insieme al tablet viene richiesta anche la scheda sim per collegarsi a internet  tramite cellulare). Il progetto nasce dalle esigenze del governo indiano di estendere anche alle fasce più povere della popolazione gli ultimi ritrovati della tecnologia. Il modello, costruito dall’azienda britannica Datawind presenta una memoria ram di 256 megabyte, un hard disk da 2 gigabyte, processore a single core da 336 MHz, due porte USB, schermo da 7 pollici e sistema operativo Android 2.2 Froyo, può collegarsi alla rete wi-fi e pesa intorno ai 350 grammi.
Aakash rappresenta una grande promessa, ma deve ancora superare le prove su campo, dato che, essendo un prodotto a basso costo, c’è il rischio di incorrere in qualche problema tecnico o di ottenere dal tablet prestazioni troppo basse affinchè esso possa essere realmente funzionale.

Luigi Izzo





Pubblicato da Luigi_Izzo

Nato a Castellammare di Stabia, fin da bambino coltiva la sua passione per la letteratura, leggendo di tutto. Studente di scienze della comunicazione, adora la musica, in particolare il rock dei Nirvana