Dalì secondo Baudoin, una lezione d’arte a fumetti

Dalì secondo Baudoin, una lezione d’arte a fumetti

cover-480x677

Edmond Baudoin, un grande di Francia, sbarca nuovamente in Italia, a portarlo per la prima volta nel Bel Paese fu la Einaudi che pubblicò la storia de I Quattro Fiumi, , in seguito la Coconino Press, editore assai attento alle novelle grafiche di un certo rilievo, ha proposto altri lavori del francese: PieroViva La Vida e Insalata Nizzarda.

Dopo la buona fama acquisita da Baudoin anche Panini Comics, decide di pubblicarlo per la sua nuova collana 9L . Colgo l’occasione per ringraziare l’amico Leonello per averci inviato il volume da recensire.

interna2-480x345

L’AUTORE

Baudoin comincia la sua carriera nel mondo delle nuvole parlanti, a trentanni, da grande avrebbe dovuto fare il ragioniere, ma abbandonò la strada dei numeri per perseguire le proprie aspirazioni nel campo delle arti grafiche.

Il francese è caratterizzato da un tratto forte e allo stesso tempo pulito, il suo stile si basa su una maniacale ricerca espressiva ed emotiva. Il suo lavoro è sospeso fra ritmo e sensazioni. I suoi disegni possono essere paragonati a una melodia, linee come suoni e bianchi come silenzi. Il suo disegno è assai passionale, caldo e freddo a seconda dei contesti, un tratto che riesce ad emozionare, che fa perdere quasi l’importanza ai testi.

 

L’OPERA

Dalí secondo Baudoin è una biografia a fumetti del grande pittore spagnolo, ma anche una lezione di pittura. L’autore nel raccontare la vita di questo grande ed eccentrico uomo, si mette in gioco, in una gara senza pretese, non vuole imitarlo ma farlo suo riproducendone i quadri con il suo tratto.

Baudoin non è interessato alla  storia dello spagnolo, sembra quasi che voglia imparare da lui per raffinare il suo tratto. Dunque non è una semplice biografia, vuole essere una testimonianza di come pittura e fumetto possano coesistere.

A CHI E’ CONSIGLIATO?

Ci sentiamo di consigliarlo a chi già conosce Dalì ma vuole uno sguardo originale su uno degli artisti più chiacchierati di sempre, ma anche a chi lo conosce poco, ma soprattutto ci sentiamo di consigliarlo a tutti quelli che amano il fumetto d’autore e sono appassionati di pittura, questa di Baudoin è un’ opera che non può mancare nelle vostre collezioni.

ACQUISTALO SUBITO SU AMAZON.IT E RISPARMIA GRAZIE ALLA PARTNERSHIP CON SCRIGNO





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.