DIABOLIK 2014 |Foto-recensione

DIABOLIK 2014 |Foto-recensione

20140115-111246.jpg

Prima del nuovo anno vi avevamo parlato del restyling che, dopo cinquantadue anni di storia,la Casa Editrice Astorina stava per effettuare sulle proprie edizioni, sia per differenziare gli episodi inediti dalle ristampe che per “rinfrescare” la grafica di queste ultime. Diciamo che l’editore milanese, logo a parte, ci aveva dato una idea di questo nuovo Diabolik già nel numero 11 del 2012, quello del 50enario per gli appassionati, realizzato con un elegante effetto lucido/opaco che restituiva al tatto un feedback gradrevolissimo. Rispetto a quel primo esperimento, come già detto,  è mutato soltanto il logo della testata inediti che ha un bordo più marcato onde evitare che possa essere confuso con le ristampe. Sicuramente un’ ottima notizia per i collezionisti che “ad occhio” potranno distinguere le varie testate senza dover spulciare il sommario degli albi.

20140115-111222.jpg

Tutte le copertine di questa collana saranno frutto della matita di Matteo Buffagni. Che arriva in Astorina con un bagaglio di esperienze invidiabile ma tuttavia giovanissimo, infatti è nato nel 1984 in provincia di Parma, ha studiato all’istituto d’arte “P.Toschi” diplomandosi nel 2003, per poi approfondire i suoi studi alla “Scuola Internazionale di Fumetto” di Firenze.
Nel 2006 ha iniziato a lavorare come illustratore su alcuni libri scolastici per bambini e come grafico/fumettista producendo svariati storyboard per agenzie pubblicitarie, sempre all’interno della collaborazione con lo studio grafico bolognese “Inventario” di Giuseppe Palumbo.
Dal 2008 al 2010 ha disegnato i due tomi della miniserie francese “Vestiges” e “Cattivi Soggetti” per il mercato italiano (RCS); inoltre nel 2009 ha iniziato a insegnare nella “Scuola Internazionale di Fumetto” di Reggio Emilia, tenendo le lezioni di Anatomia Dinamica.
Da Marzo 2011 collabora come disegnatore con la casa editrice MARVEL per la quale ha disegnato svariati numeri della serie DAKEN: “Dark Wolverine.”  Tornando al nostro ladro in calzamaglia tra le novità c’è anche la sezione “Diabolik informa” che sarà più ricca.

20140115-111729.jpg





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.