La Gazzetta ripropone “Blueberry”, il pistolero che fece le glorie del duo Charlier-Moebius

La Gazzetta ripropone “Blueberry”, il pistolero che fece le glorie del duo Charlier-Moebius

Una nuova collana a fumetti per la Gazzetta dello Sport, che porta in Italia il buon vecchio western francese.

BLUEBERRY-SCRIGNO

Nel corso di questo primo anno in cui abbiamo collaborato col Corriere e la Gazzetta vi abbiamo parlato di numerose iniziative dedicate a libri, fumetti e collezioni. Oggi dopo un mese scialbo di pubblicazioni ci ritroviamo per scrivervi di una nuova iniziativa dedicata agli appassionati del genere western: Blueberry. Questa serie a fumetti degli anni 60’, u  scritta da Jean-Michel Charlier e disegnata da Moebius che in Blueberry si firma con lo pseudonimo di GIR.  

PER CHI VOLESSE ACQUISTARE L’INTERA COLLANA SENZA PASSARE IN EDICOLA E AD UN PREZZO ESCLUSIVO VI RIMANDIAMO ALLO Store Gazzetta: http://goo.gl/1L4Eyl

Per chi non la conoscesse e volesse approcciarsi alla collana, essa è composta da storie ambientate nel west con cowboys, indiani, sparatorie, inseguimenti,saloon. Blueberry, il cui vero nome è Mike Steve Donovan, è un personaggio dei fumetti, protagonista di una serie western. La sua prima pubblicazione avvenne sul settimanale Pilote di Dargaud. Dopo 26 albi, e dopo la morte di Charlier, nei successivi 6 Moebius si occupò di testi e disegni, e ora la serie prosegue con François Corteggiani (nella serie “La giovinezza”) e lo stesso Moebius(GIR) (nella serie “Marshall”) nei testi e con Colin WilsonWilliam VanceMichel Rouge e Michel Blanc-Dumont, nei disegni. Il west che potrete ammirare n questa collana non è quello contaminato dalle produzioni cinematografiche degli anni sessanta, bensì una ricostruzione fedele frutto di uno studio delle epoche in cui le trame delle storie vanno a sciorinarsi.

immagine_3

Il primo numero sarà in edicola da oggi 26 agosto 2014, la collana nel complesso raccoglie  tutte le storie della fortunata serie a fumetti che affascinò migliaia di giovani. Oltre alla riproposizione della serie regolare vi saranno anche due volumi postumi La giovinezza di Blueberry (del 1975) dedicata ad avventure giovanili del personaggio e Marshall Blueberry (del 1968).  Ma non finisce qui infatti una volta esauritisi le storie di Blueberry la collana proseguirà con altre storie figlie della scuola francese del fumetto western: Comanche e Los Gringos.

In attesa di poterla recensire dal vivo vi diciamo che dalle prime foto i volumi che compongono la serie ci sembrano essere curati in ogni dettaglio, dall’impaginazione, alla grafica fino ad arrivare alle traduzioni, realizzate ad hoc per questa edizione, le storie e le illustrazioni di Blueberry sono il risultato di un lavoro di altissima qualità, prodotto imperdibile per collezionisti e appassionati. Ciascun volume [19,2 x 27cm] conterrà 100 pagine a colori: due storie a fumetti e una sezione di contenuti editoriali di approfondimento, tratti dall’edizione francese di Hachette,  completamente inediti in Italia. Il costo sarà veramente irrisorio per una collana del genere, infatti il primo volume potrete trovarlo in edicola a partire da ggi 26 Agosto al prezzo promozionale di 1€. Dalla seconda uscita invece, il prezzo salirà leggermente e sarà di 3,99€.





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.