“Il passato è una terra straniera”: un viaggio nel noir italiano

“Il passato è una terra straniera”: un viaggio nel noir italiano

Gianrico Carofiglio, noto avvocato e scrittore italiano, ci regala un romanzo avvincente e ricco di sfumature: “Il passato è una terra straniera”. Pubblicato nel 2004 da Rizzoli, questo noir con toni da romanzo picaresco ci trasporta nella Bari degli anni ’80, tra misteri, truffe e oscuri segreti.

 

Trama

La storia ruota attorno a due personaggi: Giorgio, un giovane studente di giurisprudenza proveniente da una famiglia borghese, e Francesco, un esperto di cartomagia con un lato oscuro. Giorgio, inizialmente con una vita noiosa e abitudinaria, incontra Francesco durante una festa. Questo incontro cambierà radicalmente il corso della sua esistenza.

Francesco introduce Giorgio al mondo delle truffe al tavolo verde, dove i soldi scorrono come il vino in una taverna. I due giovani iniziano a vincere somme considerevoli, ma presto Giorgio scopre che Francesco nasconde un lato violento e ambiguo. La loro amicizia si trasforma in un pericoloso gioco di potere, droga e segreti inconfessabili.

Il titolo e l’ispirazione

Il titolo del romanzo, “Il passato è una terra straniera”, è tratto dalla prima frase del libro “L’età incerta” di L. P. Hartley: “The past is a foreign country: they do things differently there”. Questa citazione riflette perfettamente l’atmosfera del romanzo, in cui il passato e i suoi segreti si rivelano come un mondo sconosciuto e pericoloso.

Premi e adattamento cinematografico

“Il passato è una terra straniera” ha vinto il Premio Bancarella nel 2005, riconoscimento meritato per la sua trama coinvolgente e i personaggi ben delineati. Inoltre, il regista Daniele Vicari ha tratto dal romanzo un film omonimo, con protagonisti Elio Germano e Michele Riondino, uscito nelle sale nell’autunno del 2008.

Se sei appassionato di noir e desideri immergerti in un mondo di intrighi e oscuri segreti, “Il passato è una terra straniera” è una lettura da non perdere.





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.